Categorie: Mercato

Un Cattelan in vendita. Di nuovo

di - 2 Novembre 2015
I due poliziotti di Maurizio Cattelan tornano in vendita all’asta per la terza volta nel giro di pochi anni. Frank and Jamie, opera del 2002, ultima di una serie tematica dell’artista italiano ispirata al potere costituito, è stata venduta per due volte da Christie’s negli ultimi cinque anni. La prima volta nel 2010, quando Gagosian comprò l’opera per un milione e mezzo di dollari per un cliente, la cifra è stata pressoché confermata sei mesi dopo, quando Phillips, mise in vendita una seconda edizione del lavoro, che passò di mano per un milione e 600mila dollari.
Dopo due anni l’opera è tornata ai blocchi di partenza, con la stessa stima di allora, (1,5 milioni), ma il risultato è stato meno felice, fermandosi a 965mila dollari, in un momento in cui le azioni dell’artista erano già leggermente calate.
L’artista era infatti reduce da una serie di grandi numeri realizzati nel primo decennio del duemila, iniziati a crescere nel 2004 con le prime vendite intorno ai 2 milioni e arrivati alla cifra record di 8 milioni raggiunta dall’autoritratto che spunta dal buco nel pavimento.
Considerate le ultime avventure da curatore di Cattelan, l’avventura di Toilet Paper, e le sue ultime opere-trovate provocatorie, i numeri potrebbero essere tornati alla vecchia cifra del 2010, entro le stime previste.
Aspettiamo la prossima vendita di arte contemporanea di Phillips dell’otto novembre per cantare vittoria. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13