Categorie: Mercato

Un insolito Mao all’incanto

di - 30 Novembre 2015
Warhol ed i suoi ritratti seriali stavolta non c’entrano niente. Ad andare all’asta il prossimo 15 dicembre da Sotheby’s è una lettera scritta dal leader cinese datata primo dicembre 1937.
Indirizzata al britannico Clement Attlee, politico del partito laburista, è una delle prime lettere partite scritte da Mao per riallacciare i rapporti con l’Occidente, attraverso una richiesta d’aiuto molto precisa.
Partita dallo Yan’an, una zona remota del nord-ovest della Cina, dove i comunisti avevano stabilito il quartier generale dopo l’invasione giapponese del paese, la missiva chiede assistenza urgente dagli inglesi nella guerra contro l’imperialismo giapponese.
In uno dei passaggi chiave, dopo affermazioni di solidarietà verso i britannici, si legge: “Crediamo che quando il popolo britannico saprà la verità sull’aggressione giapponese in Cina, aumenterà il suo sostegno al popolo cinese, organizzerà assistenza pratica per loro conto, e costringerà il proprio governo ad adottare una politica di resistenza attiva contro un pericolo che li minaccia in ultima analisi, non meno di quanto minacci noi”. E si conclude con il motto “Viva il Fronte della Pace delle Nazioni democratiche contro il fascismo e la guerra imperialista.”, ma ancora più importante è la firma di Mao, rarissima da trovare nelle sue comunicazioni.
Per questo motivo la lettera è stimata tra le 100mila e i 150mila sterline, una cifra da capogiro, e che poco si addice ad un comunista vecchio stampo. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54
  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58
  • Libri ed editoria

Nell’Atlante di Nicolas Martino, tra estetica e politica c’è una linea continua

Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…

13 Gennaio 2026 11:51