Categorie: Mercato

Un Jenny Saville all’asta

di - 1 Ottobre 2018
Propped – un autoritratto superlativo che manda in frantumi le rappresentazioni canonizzate della bellezza femminile – ha spinto una giovane Jenny Saville alla fama. Il dipinto sarà offerto all’asta per la prima volta durante Frieze Week, da Sotheby’s, dalla collezione di visionario mecenate e collezionista, il compianto David Teiger. Con una stima di 4 milioni, i proventi della vendita andranno a beneficio della Fondazione Teiger.
Propped, ha convinto Charles Saatchi ad acquistare tutte le opere dell’artista, e successivamente l’ha incluso nella fondamentale mostra del 1997, “Sensation: Young British Artists” della Saatchi Gallery alla Royal Academy of Art. Sensation ha presentato Saville al pubblico britannico e la natura provocatoria della mostra ha generato un grande successo di pubblico e mediatico. Il debutto all’asta di Propped segue la vendita del monumentale Shift dell’artista nel giugno 2016 che ha triplicato il record d’asta per l’artista quando è stato venduto per 6,8 milioni di sterline a The Long Museum, Shanghai. Propped raffigura una donna che guarda il suo riflesso in uno specchio annebbiato, attraverso la superficie è visibile una citazione da un saggio della femminista francese Luce Irigaray, che interroga il modo in cui uomini e donne interagire. Irigaray afferma che gli uomini usano le donne come specchi, costringendoli a riempire un ruolo riflessivo impotente per soddisfare il narcisismo maschile. Nel dipinto, la citazione è invertita e illeggibile – inteso per il consumo del soggetto, al contrario di chi lo guarda. Un’opera che la prossima settimana a Londra potrebbe superare il precedente record dell’artista.

Articoli recenti

  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30
  • Musei

Il Prado dice stop alla corsa ai visitatori, per un museo più responsabile

Il direttore del Museo del Prado Miguel Falomir sceglie un modello alternativo ai grandi numeri: meglio 3,5 milioni di visitatori…

17 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

L’opera d’arte è indipendente da noi: intervista a Paolo Canevari

A margine della mostra alla Pinacoteca Comunale di Città di Castello, abbiamo raggiunto Paolo Canevari per farci raccontare la sua…

17 Gennaio 2026 10:30
  • Arti performative

L’arte di Balla diventa una performance, nell’opera di MP5 con Alessandro Sciarroni

Al Teatro al Parco di Solares Fondazione delle Arti, a Parma, va in scena “Movimento / Immagine”, performance live di…

17 Gennaio 2026 9:30
  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25