Categorie: Mercato

Un Jenny Saville all’asta

di - 1 Ottobre 2018
Propped – un autoritratto superlativo che manda in frantumi le rappresentazioni canonizzate della bellezza femminile – ha spinto una giovane Jenny Saville alla fama. Il dipinto sarà offerto all’asta per la prima volta durante Frieze Week, da Sotheby’s, dalla collezione di visionario mecenate e collezionista, il compianto David Teiger. Con una stima di 4 milioni, i proventi della vendita andranno a beneficio della Fondazione Teiger.
Propped, ha convinto Charles Saatchi ad acquistare tutte le opere dell’artista, e successivamente l’ha incluso nella fondamentale mostra del 1997, “Sensation: Young British Artists” della Saatchi Gallery alla Royal Academy of Art. Sensation ha presentato Saville al pubblico britannico e la natura provocatoria della mostra ha generato un grande successo di pubblico e mediatico. Il debutto all’asta di Propped segue la vendita del monumentale Shift dell’artista nel giugno 2016 che ha triplicato il record d’asta per l’artista quando è stato venduto per 6,8 milioni di sterline a The Long Museum, Shanghai. Propped raffigura una donna che guarda il suo riflesso in uno specchio annebbiato, attraverso la superficie è visibile una citazione da un saggio della femminista francese Luce Irigaray, che interroga il modo in cui uomini e donne interagire. Irigaray afferma che gli uomini usano le donne come specchi, costringendoli a riempire un ruolo riflessivo impotente per soddisfare il narcisismo maschile. Nel dipinto, la citazione è invertita e illeggibile – inteso per il consumo del soggetto, al contrario di chi lo guarda. Un’opera che la prossima settimana a Londra potrebbe superare il precedente record dell’artista.

Articoli recenti

  • Mostre

“GERANOS – Subcultures of the Sun (Movimento III)” | Riccardo Arena a Casa degli Artisti

Casa degli Artisti di Milano ospita fino all’11 gennaio 2026 GERANOS – Subcultures of the Sun (Movimento III), progetto espositivo…

15 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Alphonse Mucha: l’eternità della bellezza liberty in mostra a Roma

Oltre 150 opere a Palazzo Bonaparte per raccontare l'universo visionario dell'artista che ha rivoluzionato l'Art Nouveau, in dialogo senza tempo…

14 Dicembre 2025 17:00
  • Architettura

Reggio Emilia che cambia: gli archivi degli architetti del ’900 in mostra

Un viaggio negli archivi degli architetti del ’900 per riscoprire come Reggio Emilia è diventata la città di oggi: una…

14 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Difetto di reciprocità: Nicola Bizzarri e Andrea Di Lorenzo in mostra allo Spazio TORRSO di Pesaro

A TORRSO, Difetto di reciprocità propone un confronto tra due pratiche che lavorano sul tempo e sulla sedimentazione, lasciando che…

14 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Julian Charrière porta il suono dell’oceano nelle cave di gesso della Champagne francese

Con Chorals, l’artista franco-svizzero porta un’installazione acustica frutto di numerose registrazioni sottomarine. È l’ultimo tassello di un profondo rinnovamento della…

14 Dicembre 2025 12:30
  • Arte moderna

Amedeo Modigliani e Pablo Picasso, le voci della modernità in mostra a Padova

Opere di Picasso, Braque, Modigliani e degli altri pionieri della modernità, dal Museo Lam di Lille e dall’importante collezione Masurel…

14 Dicembre 2025 11:30