Categorie: Mercato

Un Jenny Saville all’asta

di - 1 Ottobre 2018
Propped – un autoritratto superlativo che manda in frantumi le rappresentazioni canonizzate della bellezza femminile – ha spinto una giovane Jenny Saville alla fama. Il dipinto sarà offerto all’asta per la prima volta durante Frieze Week, da Sotheby’s, dalla collezione di visionario mecenate e collezionista, il compianto David Teiger. Con una stima di 4 milioni, i proventi della vendita andranno a beneficio della Fondazione Teiger.
Propped, ha convinto Charles Saatchi ad acquistare tutte le opere dell’artista, e successivamente l’ha incluso nella fondamentale mostra del 1997, “Sensation: Young British Artists” della Saatchi Gallery alla Royal Academy of Art. Sensation ha presentato Saville al pubblico britannico e la natura provocatoria della mostra ha generato un grande successo di pubblico e mediatico. Il debutto all’asta di Propped segue la vendita del monumentale Shift dell’artista nel giugno 2016 che ha triplicato il record d’asta per l’artista quando è stato venduto per 6,8 milioni di sterline a The Long Museum, Shanghai. Propped raffigura una donna che guarda il suo riflesso in uno specchio annebbiato, attraverso la superficie è visibile una citazione da un saggio della femminista francese Luce Irigaray, che interroga il modo in cui uomini e donne interagire. Irigaray afferma che gli uomini usano le donne come specchi, costringendoli a riempire un ruolo riflessivo impotente per soddisfare il narcisismo maschile. Nel dipinto, la citazione è invertita e illeggibile – inteso per il consumo del soggetto, al contrario di chi lo guarda. Un’opera che la prossima settimana a Londra potrebbe superare il precedente record dell’artista.

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13