Categorie: Mercato

Un Kandinsky per Christie’s

di - 26 Luglio 2017
In estate c’è chi evita di esporsi, chi scegli di lasciare a un breve comunicato notizie importanti, scritte di fretta ma perfette per accendere gli animi di chi vorrebbe scoprire subito tutti i dettagli. Una tecnica studiata che riesce nell’obiettivo. Christie’s che in questo è maestra, a pochi giorni dalle ferie e dopo aver reso noti i risultati del primo semestre, lancia la notizia di una vendita di 180 lotti provenienti da una non meglio precisata collezione privata francese, che saranno messi all’incanto in una serie di aste tra Parigi, New York e Ginevra.
La collezione, creata con la consulenza di Alain Tarica, che ha anche consigliato Yves Saint Laurent e Pierre Bergé nonché Hubertus e Renate Wald per le loro collezioni, vede riunite opere di grande pregio. Primo fra tutti Improvisation mit Pferden (Studie für Improvisation 20) di Wassily Kandinsky, stimata tra 10 e 15 milioni di dollari. Il resto del gruppo è composto da opere di artisti tra cui: Marcel Duchamp, Francis Picabia, Man Ray, Gino Severini, van Doesburg e Henri Laurens.
Anche se di fretta annotatevi la notizia, si prevedere un gran caldo questo autunno. (RP)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06