Categorie: Mercato

Un Kandinsky per Christie’s

di - 26 Luglio 2017
In estate c’è chi evita di esporsi, chi scegli di lasciare a un breve comunicato notizie importanti, scritte di fretta ma perfette per accendere gli animi di chi vorrebbe scoprire subito tutti i dettagli. Una tecnica studiata che riesce nell’obiettivo. Christie’s che in questo è maestra, a pochi giorni dalle ferie e dopo aver reso noti i risultati del primo semestre, lancia la notizia di una vendita di 180 lotti provenienti da una non meglio precisata collezione privata francese, che saranno messi all’incanto in una serie di aste tra Parigi, New York e Ginevra.
La collezione, creata con la consulenza di Alain Tarica, che ha anche consigliato Yves Saint Laurent e Pierre Bergé nonché Hubertus e Renate Wald per le loro collezioni, vede riunite opere di grande pregio. Primo fra tutti Improvisation mit Pferden (Studie für Improvisation 20) di Wassily Kandinsky, stimata tra 10 e 15 milioni di dollari. Il resto del gruppo è composto da opere di artisti tra cui: Marcel Duchamp, Francis Picabia, Man Ray, Gino Severini, van Doesburg e Henri Laurens.
Anche se di fretta annotatevi la notizia, si prevedere un gran caldo questo autunno. (RP)

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13