Categorie: Mercato

Un Klimt da capogiro |

di - 9 Febbraio 2017
Se noi abbiamo la Cuccarini, negli Stati Uniti c’è lei: Oprah Winfrey è la più amata dagli americani. Conduttrice televisiva, attrice, filantropa, e anche collezionista, è considerata tra le donne più potenti al mondo, ed è stata classificata come il più ricco individuo afro-americano del ventesimo secolo. Oprah ha dichiarato di aver venduto un dipinto di Gustav Klimt per 150 milioni di dollari ad un non meglio identificato collezionista cinese, in quella che rimarrà una delle più grandi trattative private nel 2016. La conduttrice aveva comprato il ritratto di Adele Bloch-Bauer II nel 2006 per 87,9 milioni da Christie’s a New York, per quello che è ancora un record d’asta per l’artista austriaco. Il grande senso degli affari di Oprah l’ha portata ad un guadagno di circa il 50 per cento soltanto in 10 anni. In questo periodo la star è stata spesso approcciata da molti potenziali compratori, tra cui Gagosian, che aveva un cliente disposto a comprare il lavoro. Non si sa se è stato proprio il tentacolare gallerista a spuntarla, ma a breve il dipinto salperà per l’Oriente. (RP)

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Sulle piste da sci, con le giacche d’artista personalizzate da Ugo Nespolo

L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…

19 Dicembre 2025 12:30