Categorie: Mercato

Un Leonardo dimenticato da 15 milioni

di - 13 Dicembre 2016
Un disegno messo all’incanto dalla casa d’asta francese Tajan è stato autenticato come un rarissimo Leonardo Da Vinci da un curatore del Metropolitan Museum of Art. Il disegno, che misura 19 x 13 centimetri e ritrae un San Sebastiano, è stato valutato 15 milioni di euro. L’opera è parte di una collezione di 14 disegni che un medico in pensione ha portato a Thaddée Prate lo specialista della sezione Old Master della casa d’aste. Ad un primo sguardo Prate è stato attirato dal tratto di uno dei disegni ed ha deciso di far analizzare lo schizzo da un esperto. Questo ha dedotto che il disegno era stato eseguito da un mancino, proprio come Da Vinci, mentre sul retro ha trovato dei disegni con delle note a margine, con una grafia molto simile a quella di Leonardo.
Perché fosse ufficiale era necessario un terzo parere, per la precisione quello di un esperta di Leonardo, Carmen C. Bambach, curatore del settore disegni italiani e spagnoli al Metropolitan Museum of Art e organizzatore della mostra “Leonardo da Vinci, il Maestro disegnatore” al Met nel 2003. Per la conferma della paternità è bastato uno sguardo. Si stima che il disegno sia stato creato tra il 1482 e il 1485, mentre da Vinci è a Milano e dipinge la sua prima versione della Vergine delle rocce.
Cosa ne sarà ora del disegno? La Francia potrebbe dichiarare l’opera “tesoro nazionale” per evitare che lasci il paese, in questo caso avrebbe 30 mesi per fare un’offerta e acquistare l’opera per il suo valore di mercato.

Articoli recenti

  • Fotografia

Ospitare nella propria intimità: gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…

13 Gennaio 2026 21:28
  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54
  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58