Categorie: Mercato

Un Leonardo dimenticato da 15 milioni

di - 13 Dicembre 2016
Un disegno messo all’incanto dalla casa d’asta francese Tajan è stato autenticato come un rarissimo Leonardo Da Vinci da un curatore del Metropolitan Museum of Art. Il disegno, che misura 19 x 13 centimetri e ritrae un San Sebastiano, è stato valutato 15 milioni di euro. L’opera è parte di una collezione di 14 disegni che un medico in pensione ha portato a Thaddée Prate lo specialista della sezione Old Master della casa d’aste. Ad un primo sguardo Prate è stato attirato dal tratto di uno dei disegni ed ha deciso di far analizzare lo schizzo da un esperto. Questo ha dedotto che il disegno era stato eseguito da un mancino, proprio come Da Vinci, mentre sul retro ha trovato dei disegni con delle note a margine, con una grafia molto simile a quella di Leonardo.
Perché fosse ufficiale era necessario un terzo parere, per la precisione quello di un esperta di Leonardo, Carmen C. Bambach, curatore del settore disegni italiani e spagnoli al Metropolitan Museum of Art e organizzatore della mostra “Leonardo da Vinci, il Maestro disegnatore” al Met nel 2003. Per la conferma della paternità è bastato uno sguardo. Si stima che il disegno sia stato creato tra il 1482 e il 1485, mentre da Vinci è a Milano e dipinge la sua prima versione della Vergine delle rocce.
Cosa ne sarà ora del disegno? La Francia potrebbe dichiarare l’opera “tesoro nazionale” per evitare che lasci il paese, in questo caso avrebbe 30 mesi per fare un’offerta e acquistare l’opera per il suo valore di mercato.

Articoli recenti

  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49
  • Mostre

A Catania si riscopre l’arte immaginativa e materica di Antonio Santacroce

Università e Accademia di Catania presentano un'antologica dedicata ad Antonio Santacroce: al Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, in…

20 Febbraio 2026 10:38
  • Arte antica

Il cubicolo nascosto di Michelangelo: riaperto il caso delle opere perdute

Una ricerca di Valentina Salerno ricostruisce gli ultimi giorni di Michelangelo e mette in dubbio il rogo delle opere prima…

20 Febbraio 2026 9:45
  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02