Categorie: Mercato

Un Luca Giordano scomparso va agli Uffizi

di - 6 Marzo 2017
Il Museo degli Uffizi ha acquistato un’importante opera di Luca Giordano, che si credeva perduta. Era il 1682, Giordano stava lavorando alla preparazione dei dipinti della Cappella Corsini di Santa Maria del Carmine a Firenze. Realizzata dall’architetto Pier Francesco Silvani, la cappella fu commissionata dai due fratelli Corsini, Neri e Bartolomeo, per celebrare Andrea Corsini, il santo di famiglia canonizzato nel 1629 da Papa Urbano VIII. Il ciclo venne affidato a Giordano nel momento della sua maturità artistica, che dipinse molti modelli per ricevere l’approvazione della famiglia. Proprio una di queste opere, per l’esattezza, il modello definitivo per la decorazione ad affresco della cupola, l’Assunzione in Paradiso di Andrea Corsini, era data per scomparsa, perduta in seguito all’ultima divisione familiare di fine ottocento.
A questo punto della storia entra in gioco la perizia dei due galleristi Francesca Antonacci Damiano Lapiccirella, che appena sono venuti in contatto con la tela si sono resi conto del valore reale dell’opera, riconoscendone la mano del pittore napoletano e il legame con il ciclo della Cappella Corsini. Dato il forte legame con la città di Firenze l’opera non poteva trovare migliore collocazione che quella delle sale del Museo degli Uffizi.

Articoli recenti

  • Teatro

Il Lohengrin di Michieletto ci ricorda che solo l’imperfezione è umanissima

Damiano Michieletto firma una rilettura esistenziale del Lohengrin di Richard Wagner che, in scena al Teatro Costanzi di Roma, ci…

19 Dicembre 2025 8:00
  • Mostre

Antonio Corradini e Luigi Ghirri in un dialogo inaspettato a Venezia

Alla Fondazione Querini Stampalia, fino al 12 aprile 2026, un dialogo inedito tra Antonio Corradini e Luigi Ghirri mette in…

19 Dicembre 2025 0:02
  • Fiere e manifestazioni

Arte Fiera 2026: ecco le ultime novità, dal fondo di acquisizione ai premi

Dal 6 all’8 febbraio 2026, Arte Fiera inaugura un nuovo corso con la direzione artistica di Davide Ferri: tra ritorni…

18 Dicembre 2025 20:51
  • Musei

La nuova GAM di Torino: lo studio MVRDV vince il concorso per il rilancio del museo

Annunciato il progetto vincitore del concorso internazionale per la riqualificazione della GAM di Torino: lo studio MVRDV firmerà un intervento…

18 Dicembre 2025 16:25
  • Arte contemporanea

Le mostre del 2026 al Castello di Rivoli, che celebra Marisa Merz

Presentate le mostre e i progetti del 2026 al Castello di Rivoli: in programma una retrospettiva dedicata a Marisa Merz,…

18 Dicembre 2025 16:05
  • Mercato

Non solo Birkin: è record per una borsa Chanel all’asta

Christie’s fissa un nuovo traguardo all’incanto con un raro esemplare a forma di cestino. Il prezzo finale è di $…

18 Dicembre 2025 15:41