Categorie: Mercato

Un Luca Giordano scomparso va agli Uffizi

di - 6 Marzo 2017
Il Museo degli Uffizi ha acquistato un’importante opera di Luca Giordano, che si credeva perduta. Era il 1682, Giordano stava lavorando alla preparazione dei dipinti della Cappella Corsini di Santa Maria del Carmine a Firenze. Realizzata dall’architetto Pier Francesco Silvani, la cappella fu commissionata dai due fratelli Corsini, Neri e Bartolomeo, per celebrare Andrea Corsini, il santo di famiglia canonizzato nel 1629 da Papa Urbano VIII. Il ciclo venne affidato a Giordano nel momento della sua maturità artistica, che dipinse molti modelli per ricevere l’approvazione della famiglia. Proprio una di queste opere, per l’esattezza, il modello definitivo per la decorazione ad affresco della cupola, l’Assunzione in Paradiso di Andrea Corsini, era data per scomparsa, perduta in seguito all’ultima divisione familiare di fine ottocento.
A questo punto della storia entra in gioco la perizia dei due galleristi Francesca Antonacci Damiano Lapiccirella, che appena sono venuti in contatto con la tela si sono resi conto del valore reale dell’opera, riconoscendone la mano del pittore napoletano e il legame con il ciclo della Cappella Corsini. Dato il forte legame con la città di Firenze l’opera non poteva trovare migliore collocazione che quella delle sale del Museo degli Uffizi.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49