Categorie: Mercato

Un Luca Giordano scomparso va agli Uffizi

di - 6 Marzo 2017
Il Museo degli Uffizi ha acquistato un’importante opera di Luca Giordano, che si credeva perduta. Era il 1682, Giordano stava lavorando alla preparazione dei dipinti della Cappella Corsini di Santa Maria del Carmine a Firenze. Realizzata dall’architetto Pier Francesco Silvani, la cappella fu commissionata dai due fratelli Corsini, Neri e Bartolomeo, per celebrare Andrea Corsini, il santo di famiglia canonizzato nel 1629 da Papa Urbano VIII. Il ciclo venne affidato a Giordano nel momento della sua maturità artistica, che dipinse molti modelli per ricevere l’approvazione della famiglia. Proprio una di queste opere, per l’esattezza, il modello definitivo per la decorazione ad affresco della cupola, l’Assunzione in Paradiso di Andrea Corsini, era data per scomparsa, perduta in seguito all’ultima divisione familiare di fine ottocento.
A questo punto della storia entra in gioco la perizia dei due galleristi Francesca Antonacci Damiano Lapiccirella, che appena sono venuti in contatto con la tela si sono resi conto del valore reale dell’opera, riconoscendone la mano del pittore napoletano e il legame con il ciclo della Cappella Corsini. Dato il forte legame con la città di Firenze l’opera non poteva trovare migliore collocazione che quella delle sale del Museo degli Uffizi.

Articoli recenti

  • Mostre

“Pain of Pleasure” | Christa Joo Hyun D’Angelo, Mads Hyldgaard Nielsen & Sally von Rosen a Milano

Tempesta Gallery di Milano ospita, fino al 6 febbraio, "Pain of Pleasure", mostra collettiva che riunisce le ricerche di Christa…

14 Dicembre 2025 0:02
  • Arte antica

La Galleria Borghese arriva a Cuneo: alle origini di una collezione leggendaria

Da Raffaello a Bernini, la mostra gratuita al Complesso di San Francesco racconta la visione rivoluzionaria di Scipione Borghese e…

13 Dicembre 2025 17:22
  • Fotografia

Un immaginario paradossale: la mostra di Deloitte Photo Grant 2025 alla Triennale di Milano

Dal lutto reinventato di Idun-Tawiah alle regine popolari di Ferrero, fino alla ribellione delle donne iraniane secondo Moeini: il Photo…

13 Dicembre 2025 15:00
  • Libri ed editoria

Milano messa in opera: un libro racconta la città attraverso lo sguardo pittorico di Marina Previtali

Esce per Silvana Editoriale “Marina Previtali. Milano messa in opera”, volume curato da Lorenzo Valentino che restituisce un ritratto stratificato…

13 Dicembre 2025 14:15
  • Mercato

La Reggia di Versailles ha acquisito una rara tabacchiera della collezione Rothschild

È stata commissionata da Madame Adélaïde, figlia di Luigi XV, sul finire del Settecento. Questo dicembre, è andata all’asta a…

13 Dicembre 2025 13:48
  • Musei

MAAM: la nuova vita del primo museo abitato nella periferia di Roma

Il MAAM di Roma è stato il primo museo abitato del mondo: attualmente quasi 200 persone convivono oltre 500 opere…

13 Dicembre 2025 12:30