Categorie: Mercato

Un Monet last minute

di - 17 Ottobre 2016
Gli ultimi saranno i primi. Sarà stato questo il pensiero dei responsabili del settore Impressionisti e Arte Moderna da Christie’s quando hanno deciso di aggiungere un inaspettato Monet alla lista dei lotti in vendita a New York il prossimo Novembre. L’opera in questione, Meule del 1891, è parte della serie dedicata ai mucchi di fieno, circa venticinque tele in tutto, serie che è ancora considerata lo sforzo più impegnativo e rivoluzionario che Monet aveva mai intrapreso. La tela arriva a New York per raggiungere i 45 milioni di dollari. Conor Jordan, vice presidente del settore Impressionisti e arte moderna, ha commentato: «Meule di Claude Monet, un lavoro di bellezza scintillante, è uno degli ultimi esempi rimasti in mani private della serie epocale di dipinti eseguiti durante l’inverno del 1890-1891». La maggior parte dei dipinti della serie Mucchi di Grano si trovano in importanti musei d’arte in tutto il mondo, tra cui il Musée d’Orsay, il Metropolitan Museum of Art, l’Art Institute di Chicago, e la National Gallery of Scotland.
Questa vendita arriva in un buon momento per Monet, la domanda per i suoi dipinti arriva da tutto il mondo, dato che gli ha fatto guadagnare il 48 per cento della fetta di mercato dedicata agli Impressionisti, e di conseguenza il terzo posto tra gli artisti più pagati nel 2015. Aspettiamo novembre.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54
  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58
  • Libri ed editoria

Nell’Atlante di Nicolas Martino, tra estetica e politica c’è una linea continua

Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…

13 Gennaio 2026 11:51
  • Arte contemporanea

Israele torna alla Biennale di Venezia 2026 e si accende la polemica

Dopo il Padiglione chiuso del 2024, Israele torna alla Biennale Arte di Venezia con un progetto di Belu-Simion Fainaru ma…

13 Gennaio 2026 10:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Bonghi

Il mio lavoro negli ultimi anni ha seguito il tema degli sconfitti. Dare luce a chi è sempre stato nell’ombra.

13 Gennaio 2026 10:25
  • Mostre

Venus Noire: cinque artiste in mostra, per una riflessione postcoloniale

La Galleria Anna Marra di Roma presenta una collettiva femminile opulenta, che ricorda e rielabora la figura della mitica Joséphine…

13 Gennaio 2026 9:52