Categorie: Mercato

Un Pollock, dal garage all’asta

di - 3 Luglio 2017
Immaginate di essere un rappresentante di una casa d’aste, nel caso specifico della J. Levine Auction & Appraisal di Scottsdale, in Arizona, e di essere chiamati da un pensionato per un sopralluogo nel suo garage e una valutazione di un manifesto del 1992 firmato dai Los Angeles Lakers. Immaginate la sorpresa di trovare nello stesso garage un dipinto a tempera che vi ricorda tanto il grande pittore espressionista astratto Jackson Pollock, per scoprire poi che il vostro istinto ci ha visto giusto. Ma come può essere finito in Arizona?  Il proprietario della casa ha raccontato di aver ereditato una collezione di dipinti dalla sua sorellastra, Jennifer Gordon Cosgriff, che ha vissuto a New York e era amica del critico d’arte Clement Greenberg e dell’artista Hazel Guggenheim McKinley, sorella di Peggy Guggenheim. Dopo le dovute analisi Josh Levine, CEO della società ha incaricato un esperto in materia Peter Paul Biro, che ha dichiarato di non aver trovato nessun materiale che potrebbe contraddirne la datazione – tra il 45 e il 49 – , ma la cautela in questi campi è d’obbligo. La casa d’aste grida al miracolo e Richard Polsky esperto in autentiche, ha scritto ad artnet, confermando che quando si tratta di Pollock tutto è possibile.
L’asta si terrà il 20 giugno, e gli esperti si aspettano che l’opera raggiunga i 15 milioni, partendo da una base di 5. Un gran colpo o un grande rischio?

Articoli recenti

  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30