Categorie: Mercato

Un Pollock, dal garage all’asta

di - 3 Luglio 2017
Immaginate di essere un rappresentante di una casa d’aste, nel caso specifico della J. Levine Auction & Appraisal di Scottsdale, in Arizona, e di essere chiamati da un pensionato per un sopralluogo nel suo garage e una valutazione di un manifesto del 1992 firmato dai Los Angeles Lakers. Immaginate la sorpresa di trovare nello stesso garage un dipinto a tempera che vi ricorda tanto il grande pittore espressionista astratto Jackson Pollock, per scoprire poi che il vostro istinto ci ha visto giusto. Ma come può essere finito in Arizona?  Il proprietario della casa ha raccontato di aver ereditato una collezione di dipinti dalla sua sorellastra, Jennifer Gordon Cosgriff, che ha vissuto a New York e era amica del critico d’arte Clement Greenberg e dell’artista Hazel Guggenheim McKinley, sorella di Peggy Guggenheim. Dopo le dovute analisi Josh Levine, CEO della società ha incaricato un esperto in materia Peter Paul Biro, che ha dichiarato di non aver trovato nessun materiale che potrebbe contraddirne la datazione – tra il 45 e il 49 – , ma la cautela in questi campi è d’obbligo. La casa d’aste grida al miracolo e Richard Polsky esperto in autentiche, ha scritto ad artnet, confermando che quando si tratta di Pollock tutto è possibile.
L’asta si terrà il 20 giugno, e gli esperti si aspettano che l’opera raggiunga i 15 milioni, partendo da una base di 5. Un gran colpo o un grande rischio?

Articoli recenti

  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27