Categorie: Mercato

Un raro Dalì all’incanto

di - 7 Febbraio 2017
Figura de perfil (La Hermana Ana María) del 1925 è uno dei dipinti più misteriosi di Salvador Dalì e raffigura la sorella del pittore surrealista spagnolo, ritratta seduta mentre guarda attraverso una finestra sulla costa di Cadaques, nel nord-est della Spagna. L’opera andrà all’incanto per la prima volta dalla sua creazione, il 2 marzo presso la casa d’aste Bonhams, con una stima che oscilla tra gli 800mila e il milione e 200mila sterline. Questo è il più raro dei molti ritratti della sorella che il pittore realizzò negli anni, alcuni dei quali caratterizzati da un forte accento sessuale. Questo, il più casto di tutti, fu donato da Dalì alla sorella ed è rimasto fino ad ora in una collezione privata, senza mai apparire in pubblico. Quello che rende così speciale questa vendita è che Figura de perfil è una delle pochissime opere di quel periodo che ancora non sono conservate nelle stanze di un museo. Chissà chi sarà il fortunato che potrà ammirare questa meraviglia sulle pareti della propria casa.  (RP)

Articoli recenti

  • Arte antica

Il cubicolo nascosto di Michelangelo: riaperto il caso delle opere perdute

Una ricerca di Valentina Salerno ricostruisce gli ultimi giorni di Michelangelo e mette in dubbio il rogo delle opere prima…

20 Febbraio 2026 9:45
  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03
  • Mostre

La promessa latente nella fotografia perturbante di Linda Fregni Nagler

Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…

19 Febbraio 2026 16:45