Categorie: Mercato

Un Tiziano da Re

di - 7 Gennaio 2018
L’anno del mercato si riapre con gli annunci delle grandi aste che ci aspettano nei prossimi mesi e con un indizio su quella che sarà una delle tendenze di questo 2018. Uno degli effetti del caso Salvator Mundi è stato sicuramente quello di aver riportato l’attenzione su un comparto che era in flessione da tempo: gli Antichi Maestri. Le case d’asta stanno tirando fuori dal cilindro meravigliose opere che da tempo mancavano alla vista del pubblico. Il primo della lista è un monumentale e sorprendente dipinto di Tiziano e del suo studio, Santa Margherita, una delle due sole versioni del soggetto mai realizzate dall’artista. L’opera fu registrata per la prima volta nella collezione reale inglese di Re Carlo I (1600-1649). Secondo gli inventari e le annotazioni del 1639, Santa Margherita era appesa nella First Privy Lodging Room, un appartamento così elegante che nessun altro poteva rivaleggiare per splendore. Subito dopo l’esecuzione del re nel 1649, il Parlamento decise di svendere la sua grande collezione. Gran parte della collezione è stata venduta rapidamente per raccogliere fondi per lo Stato, mentre altri capolavori sono stati venduti per pagare il debito del re. L’annuncio della vendita da parte di Sotheby’s arriva in concomitanza con l’apertura della mostra “Charles I: King and Collector” (27 gennaio – 15 aprile 2018) presso la Royal Academy of Art, che cerca di riunire i tesori del Re che furono dispersi dopo la sua esecuzione. L’opera sarà battuta il primo febbraio a New York, con una stima che si aggira intorno ai 3 milioni di dollari. (RP)

Articoli recenti

  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40