Categorie: Mercato

Un Van Gogh rarissimo all’incanto

di - 11 Ottobre 2018
In mostra ora in Giappone, un Van Gogh del 1887 verrà presentato all’asta per la prima volta a novembre durante la vendita di Impressionisti e Arte Moderna presso Christie’s. Il lavoro ha una stima segreta ma il numero che la casa d’aste spera di raggiungere pare sia di 40 milioni di dollari. Coin de jardin avec papillons è stato realizzato durante il periodo parigino dell’artista, David Kleiweg de Zwaan, specialista senior di Christie’s, ha osservato: “I due anni che Van Gogh ha trascorso a Parigi, dal marzo 1886 al febbraio 1888, rappresentano un periodo cruciale della sua carriera, durante il quale ha assimilato una miriade di diverse correnti artistiche e forgiato uno stile profondamente personale. Con la sua gamma di influenze creative, dal puntinismo alle stampe giapponesi, la pittura in vendita esemplifica lo spirito sperimentale dell’epoca. Coin de jardin avec papillons di Van Gogh è un esempio chiave del suo stile innovativo e radicale.” Coin de jardin avec papillons anticipa i dipinti che avrebbe fatto nel manicomio a St Rémy nel 1888 a seguito di un esaurimento mentale, e le farfalle presenti nel dipinto sono una metafora adeguata per la fragilità della propria vita.

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13