Categorie: Mercato

Un Van Gogh rarissimo all’incanto

di - 11 Ottobre 2018
In mostra ora in Giappone, un Van Gogh del 1887 verrà presentato all’asta per la prima volta a novembre durante la vendita di Impressionisti e Arte Moderna presso Christie’s. Il lavoro ha una stima segreta ma il numero che la casa d’aste spera di raggiungere pare sia di 40 milioni di dollari. Coin de jardin avec papillons è stato realizzato durante il periodo parigino dell’artista, David Kleiweg de Zwaan, specialista senior di Christie’s, ha osservato: “I due anni che Van Gogh ha trascorso a Parigi, dal marzo 1886 al febbraio 1888, rappresentano un periodo cruciale della sua carriera, durante il quale ha assimilato una miriade di diverse correnti artistiche e forgiato uno stile profondamente personale. Con la sua gamma di influenze creative, dal puntinismo alle stampe giapponesi, la pittura in vendita esemplifica lo spirito sperimentale dell’epoca. Coin de jardin avec papillons di Van Gogh è un esempio chiave del suo stile innovativo e radicale.” Coin de jardin avec papillons anticipa i dipinti che avrebbe fatto nel manicomio a St Rémy nel 1888 a seguito di un esaurimento mentale, e le farfalle presenti nel dipinto sono una metafora adeguata per la fragilità della propria vita.

Articoli recenti

  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30
  • Musei

Il Prado dice stop alla corsa ai visitatori, per un museo più responsabile

Il direttore del Museo del Prado Miguel Falomir sceglie un modello alternativo ai grandi numeri: meglio 3,5 milioni di visitatori…

17 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

L’opera d’arte è indipendente da noi: intervista a Paolo Canevari

A margine della mostra alla Pinacoteca Comunale di Città di Castello, abbiamo raggiunto Paolo Canevari per farci raccontare la sua…

17 Gennaio 2026 10:30
  • Arti performative

L’arte di Balla diventa una performance, nell’opera di MP5 con Alessandro Sciarroni

Al Teatro al Parco di Solares Fondazione delle Arti, a Parma, va in scena “Movimento / Immagine”, performance live di…

17 Gennaio 2026 9:30
  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25