Categorie: Mercato

Una lunga serie di aste. Online

di - 3 Novembre 2016
Partirà il prossimo 23 novembre il gruppo di aste proposte da Auctionata, casa d’aste online che da qualche mese ha acquistato l’altra piattaforma di vendite online di arte e design, Paddle8. Da questa unione è nato il gruppo più forte dell’occidente, leader del mercato sulla rete, che sarà in grado di offrire al suo pubblico una serie di 14 aste in live streaming che andranno avanti fino al 14 dicembre. Ad aprire le danze sarà un’asta di 88 opere di Dieter Blum, uno dei più famosi fotografi tedeschi, conosciuto per le sue iconiche fotografie del Marlboro Man, l’asta successiva è prevista per il 28 novembre con gli Old Master e i Dipinti del diciannovesimo secolo, mentre il giorno seguente protagonista sarà l’Impressionismo e l’Arte Moderna tra i lotti offerti nove ceramiche di Pablo Picasso e un disegno di Alberto Giacometti. Il primo dicembre avrà inizio con le edizioni e multipli la vendita della collezione del leggendario art advisor Helge Achenbach, con opere contemporanee di artisti famosi come Günther Förg, e Heinz Mack. Nello stesso giorno si terrà l’asta Prints & Photographs che riunisce stampe, fotografie e oggetti da artisti europei e americani del ventesimo e ventunesimo secolo, gli highlights comprendono stampe di Francis Bacon e Roy Lichtenstein ma anche le fotografie di Wolfang Tillmans e Douglas Gordon.
Giornata campale il primo dicembre che si concluderà con la vendita Post-War e Contemporary Art, con opere di Ilya Kabakov, Julian Schnabel, e Piero Dorazio. La conclusione delle lunghe settimane di attività sarà affidata a due aste, entrambe dedicate all’arte del diciannovesimo e ventesimo secolo da Europa e Stati Uniti con opere di Henri Matisse, Alexander Calder, e Marc Chagall previste per il 6 e il 14 dicembre. (RP)

Articoli recenti

  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54
  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58
  • Libri ed editoria

Nell’Atlante di Nicolas Martino, tra estetica e politica c’è una linea continua

Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…

13 Gennaio 2026 11:51
  • Arte contemporanea

Israele torna alla Biennale di Venezia 2026 e si accende la polemica

Dopo il Padiglione chiuso del 2024, Israele torna alla Biennale Arte di Venezia con un progetto di Belu-Simion Fainaru ma…

13 Gennaio 2026 10:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Bonghi

Il mio lavoro negli ultimi anni ha seguito il tema degli sconfitti. Dare luce a chi è sempre stato nell’ombra.

13 Gennaio 2026 10:25