Categorie: Mercato

Una patata da un milione e mezzo

di - 28 Gennaio 2016
Sembra irreale, ma è tutto vero. Un businessman inglese ha comprato la foto di una patata per un milione e mezzo di dollari. Una patata speciale, ritratta da Kevin Abosch, noto ai più per i suoi ritratti di star come Johnny Depp, Yoko Ono, Steven Spielberg e Sinéad O’Connor. Il fotografo a raccontato di aver ospitato a cena a casa sua un uomo d’affari europeo, che resta ancora nell’anonimato, e che questo durante la cena è rimasto molto colpito dalla foto intitolata Potato #345, e dopo qualche bicchiere di vino ha deciso di comprarla. Dopo una settimana di trattative il fotografo ha scucito al suo ospite un milione e mezzo, ed ha dichiarato: «È la cifra più alta che mi sia mai stata pagata per un lavoro personale, non commissionato». Abosch aveva fotografato la patata nel 2010, dopo che è stato consegnato a casa sua in un lotto di ortaggi biologici, ne aveva stampate tre copie, una donata al Museo Nazionale di Arte Contemporanea di Novi Sad, Serbia, una ancora nella sua collezione, e l’altra ora venduta al collezionista.
Le foto commissionate, i suoi famosi ritratti su fondo nero, hanno un prezzo di mercato che si aggira intorno ai 200, 300mila dollari, un costo non così anomalo.
La vendita, anche nel caso in cui fosse stata dettata dal momento di ebbrezza, potrebbe far lievitare i prezzi di Abosch. Anche se, trattandosi di una vendita privata, nessuno saprà mai se la cifra comunicata è quella reale, o addirittura se la vendita stessa abbia mai avuto luogo. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06