Categorie: Mercato

Una pistola all’asta

di - 8 Aprile 2019
Comprereste una pistola che ha ucciso uno dei più grandi artisti del mondo?
Se la vostra risposta è si, oltre a domandarvi perché, potrete soddisfare il vostro desiderio partecipando alla vendita di Auction Art all’hotel Drouot di Parigi il prossimo 19 giugno. La casa d’aste metterà all’incanto la pistola con cui Van Gogh si ferì a morte nel luglio del 1890 e la presenta con una stima che oscilla tra 40mila e 60mila euro. Scoperta da un contadino nel 1965 sotterrata nel campo in cui Van Gogh fu trovato ferito il 27 luglio 1890 ad Auvers-sur-Oise (Val-d’Oise), la pistola calibro 7 è stata esposta dal Van Gogh Museum ad Amsterdam nel 2016. Nel 2011 un gruppo di ricercatori americani hanno difeso la tesi che Vincent Van Gogh non si sia suicidato, ma sia stato ferito da un colpo accidentale innescato da alcuni giovani che giocavano con un’arma.
Per gli esperti di Auction Art, “Questa ipotesi non esclude i risultati delle ricerche sull’arma in questione, che avrebbe potuto essere abbandonata sul terreno dai ragazzi. Proprio sulla base di queste conclusioni, il revolver è stato accolto dal Van Gogh Museum di Amsterdam, dove è stato presentato durante la mostra”, dice Auction Art.

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30