Categorie: Mercato

Una pistola all’asta

di - 8 Aprile 2019
Comprereste una pistola che ha ucciso uno dei più grandi artisti del mondo?
Se la vostra risposta è si, oltre a domandarvi perché, potrete soddisfare il vostro desiderio partecipando alla vendita di Auction Art all’hotel Drouot di Parigi il prossimo 19 giugno. La casa d’aste metterà all’incanto la pistola con cui Van Gogh si ferì a morte nel luglio del 1890 e la presenta con una stima che oscilla tra 40mila e 60mila euro. Scoperta da un contadino nel 1965 sotterrata nel campo in cui Van Gogh fu trovato ferito il 27 luglio 1890 ad Auvers-sur-Oise (Val-d’Oise), la pistola calibro 7 è stata esposta dal Van Gogh Museum ad Amsterdam nel 2016. Nel 2011 un gruppo di ricercatori americani hanno difeso la tesi che Vincent Van Gogh non si sia suicidato, ma sia stato ferito da un colpo accidentale innescato da alcuni giovani che giocavano con un’arma.
Per gli esperti di Auction Art, “Questa ipotesi non esclude i risultati delle ricerche sull’arma in questione, che avrebbe potuto essere abbandonata sul terreno dai ragazzi. Proprio sulla base di queste conclusioni, il revolver è stato accolto dal Van Gogh Museum di Amsterdam, dove è stato presentato durante la mostra”, dice Auction Art.

Articoli recenti

  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03
  • Mostre

La promessa latente nella fotografia perturbante di Linda Fregni Nagler

Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…

19 Febbraio 2026 16:45
  • Arte contemporanea

Collezionare significa costruire un ecosistema complesso: intervista a Eugenio Sidoli

Amministratore delegato di Max Mara e fondatore, insieme alla moglie Sandra Varisco, di SpazioC21 di Reggio Emilia, Eugenio Sidoli ci…

19 Febbraio 2026 13:54