Categorie: Mercato

Un’offerta che non si può rifiutare

di - 20 Febbraio 2016
I grandi fan dell’opera di  Francis Ford Coppola non sono riusciti a resistere alla vendita proposta da RR Auction, 45 scatole di materiali d’archivio relativi al libro e alla trilogia del film Il Padrino.
Le scatole piene di documenti e manoscritti provenivano dall’archivio dell’autore e creatore della serie, Mario Puzo, morto nel 1999. La bozza dattiloscritta di 744 pagine del romanzo è stata inclusa nella vendita, parte dell’asta online Rarità letterarie che si è conclusa il 18 febbraio.
Intitolata Mafia, il manoscritto è pieno di note scritte da Puzo stesso e modifiche, ma rende evidente che l’opera era già ampiamente pianificata: il romanzo era suddiviso in nove sezioni, divise in sei storyboard, anche questi messi all’incanto.
Il prezzo a cui il blocco è stato venduto è pari a 625mila dollari per migliaia di pagine, note e bozze sia legate al libro, sia ai il film che lo hanno seguito.
Il romanzo fu pubblicato nel 1968, e Puzo è stato lo sceneggiatore del primo e secondo film de Il Padrino (1972 e 1974) del regista Francis Ford Coppola. Una delle nove copie parziali dello script dal primo film include una nota scritte a mano da Puzo che recita “le farò un’offerta che non può rifiutare”, che è ormai iconica. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13