Categorie: Mercato

Van Gogh traina gli Impressionisti da Christie’s

di - 14 Novembre 2017
Inizia con la vendita di Arte Moderna e Impressionisti da Christie’s la settimana delle aste di New York. Il Rockefeller Center ieri sera è stato il centro del mondo dell’arte con un’asta che è riuscita a raccogliere 479,3 milioni di dollari, un totale che supera di gran lunga la stima iniziale complessiva di 360 milioni di dollari. Adrian Meyer, capo delle vendite private per l’Arte Impressionista e Moderna, al suo battesimo da battitore, ha iniziato la vendita del più importante lotto della serata, il dipinto di Vincent van Gogh, St Remy, a 42 milioni di dollari. Rebecca Wei, presidente di Christie’s Asia, dopo diversi piccoli passi avanti nell’offerta, ha vinto il lavoro per il suo cliente con un’offerta finale di 72 milioni di dollari. Con il premio, il prezzo finale è stato di 81,3 milioni di dollari, il secondo prezzo più alto registrato per Van Gogh. Lo stesso compratore si è assicurato un ritratto di Renoir del 1884 per 8,2 milioni di dollari e un dipinto Marc Chagall del 1969-1970 per 1,6 milioni di dollari, per una spesa totale di 91 milioni.
Contrastes de formes (1913) di Fernand Leger, era arrivato in asta con una stima di 65 milioni di dollari. L’offerta si è aperta con un significativo prezzo di partenza pari a 56 milioni di dollari per vendere poi a 62 milioni di dollari o 70 milioni di dollari con il buyer’s premium, un nuovo record d’asta per un lavoro di Leger, superando di gran lunga il precedente record di 39,2 milioni di dollari fissato a maggio 2008 a Sotheby’s per La femme en bleu.
Femme accroupie (Jaqueline) di Pablo Picasso, uno dei lotti più attesi della serata, stimato tra i 20 e i 30 milioni, sono stati molti gli offerenti che hanno provato ad inseguirlo, ma alla fine Charmie Hamami, vicepresidente del Sud-Est asiatico, ha avuto la meglio per il suo cliente con un’offerta finale di 32,5 milioni di dollari, ossia 36,9 milioni di dollari con premi. (RP)

Articoli recenti

  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05
  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00
  • Arte contemporanea

Un nuovo laboratorio tecnologico apre a Singapore e inaugura con Olafur Eliasson

A fondare il Padimai Art & Tech Studio è Vignesh Sundaresan, l’acquirente del celebre NFT di Beeple da 69 milioni…

20 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Nel prossimo film di Sergio Racanati, l’Amazzonia sarà un soggetto politico

Con un nuovo progetto nell’Amazzonia colombiana, l’artista vincitore dell’Italian Council 2025 prosegue l’indagine sul decolonialismo avviata in Brasile: la ricerca…

20 Dicembre 2025 12:30