Categorie: Mercato

Vendesi 120 Henri Cartier-Bresson

di - 11 Dicembre 2017
Con pochi soldi in tasca e 800 dollari sul conto in banca, appena atterrato a Los Angeles, l’inglese Peter Fetterman, produttore di film in erba, spese metà dei suoi risparmi per comprare una foto, di cui non conosceva l’autore, ma se ne innamorò. Aveva appena comprato Srinagar, Kashmir (1948), dal francese Henri Cartier-Bresson. Una foto gli cambiò la vita. Decise di diventare un gallerista, prima per conto di altri e poi nella sua galleria omonima, aperta ormai da oltre 15 anni.
Con la passione per la fotografia è nata l’ossessione per Cartier-Bresson e viceversa: dalla fine degli anni ottanta ad oggi Fetterman ha comprato centinaia di fotografie dell’artista francese, anche opere stampate in esclusiva per lui e la sua galleria. Ora il dealer ha deciso di vendere 120 immagini dalla sua collezione, la sua motivazione però è nobile: “Henri Cartier-Bresson era il mio eroe … Questi oggetti mi hanno dato un grande piacere e una prospettiva unica sul mondo e sono felice di trasmetterli alla prossima generazione”.
Andranno all’asta da Phillips domani e online su Artsy un ricco gruppo di foto, tutte scattate con la sua amata Leica, piccola e maneggevole, fedele e discreta compagna di viaggio tra il Giappone, l’India, New York e la campagna francese. Il valore di stima va dai 16mila ai 4mila dollari. (RP)

Articoli recenti

  • Arte antica

La Battaglia di Pavia, una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Filippo Lotti: la consulenza secondo Art Defender

Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…

22 Dicembre 2025 11:57
  • Progetti e iniziative

Chicago e Venezia, uno scambio sull’acqua: la mostra degli studenti dell’Art Institute

La Fondazione Marta Czok di Venezia ospita un progetto espositivo in collaborazione con la School of the Art Institute of…

22 Dicembre 2025 11:30
  • Arte contemporanea

Guardare negli occhi l’invisibile: la pittura per Maya Kokocinski Molero

Per Maya Kokocinski Molero, la pittura è un varco verso l’invisibile: ne parliamo con la stessa artista di origini cilene,…

22 Dicembre 2025 10:30