Categorie: Mercato

Venduta l’opera di Natale di Banksy

di - 22 Gennaio 2019
L’ultima opera di Banksy del 2018, apparsa nel dicembre scorso sul muro di un garage a Port Talbot nell’Essex, che da allora ha distrutto la vita del proprietario del garage,  è stata venduta per una somma di sei cifre.
Ian Lewis, il proprietario del garage, è apparentemente sollevato dopo aver venduto Season’s Greetings, opera che raffigura un bambino che sembra assaporare fiocchi di neve (in realtà cenere), all’appassionato di Banksy John Brandler.
Il pezzo ha portato più turisti nell’area e per il proprietario del garage è stato necessario prendere accordi per la protezione e la sicurezza dell’opera, poiché le persone hanno cercato di staccarla dal muro, ed è stato uno stress inaspettato.
Secondo The Guardian, Lewis ha rifiutato offerte più alte perché cercava di mantenere il pezzo a Port Talbot, dal momento che dovrebbe essere un commento sull’inquinamento della città. “Voglio che resti a Port Talbot per un minimo di due o tre anni”, dice Brandler, anche se è probabile che verrà spostato nel centro della città.
Aggiornamento delle 12:43: Il sito Theitem.com riporta che l’opera è stata venduta per 129mila dollari.

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30