Categorie: Mercato

Warhol e la Apple all’incanto

di - 22 Gennaio 2018
Due icone americane, Warhol e Apple, si sommano per un’asta online. All’incanto un rarissimo dipinto dell’artista americano che raffigura un vecchio logo di Apple Macintosh. Il dipinto fa parte della serie “Ads” del 1985, l’anno successivo al lancio dell’azienda, è stimato 30mila dollari e sarà venduto presso la casa d’aste Woodshed Art Auctions a Franklin, nel Massachusetts. Il portavoce dell’azienda ha dichiarato che ci sono poche informazioni sulla provenienza del lavoro, a parte il fatto che proviene da una collezione in Massachusetts e che il proprietario ha detto di averlo acquistato da un collezionista a Londra.
“L’abbiamo esaminato e sembra originale”, ha dichiarato l’azienda. “È firmato due volte, davanti e dietro. La firma sembra corretta, come l’anno e il tema.”
La stima della casa si basa sui prezzi di opere simili di Warhol che non hanno documentazioni certe sulla provenienza, tutti prezzi che oscillano tra i 60mila e i 900mila dollari circa. L’opera sarà osservata da appassionati di Warhol come i fan scatenati della Apple, forse non quelli che si mettono in coda fuori dai negozi per comprare l’ultimo iPhone.

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13