Categorie: Mercato

Warhol e la Apple all’incanto

di - 22 Gennaio 2018
Due icone americane, Warhol e Apple, si sommano per un’asta online. All’incanto un rarissimo dipinto dell’artista americano che raffigura un vecchio logo di Apple Macintosh. Il dipinto fa parte della serie “Ads” del 1985, l’anno successivo al lancio dell’azienda, è stimato 30mila dollari e sarà venduto presso la casa d’aste Woodshed Art Auctions a Franklin, nel Massachusetts. Il portavoce dell’azienda ha dichiarato che ci sono poche informazioni sulla provenienza del lavoro, a parte il fatto che proviene da una collezione in Massachusetts e che il proprietario ha detto di averlo acquistato da un collezionista a Londra.
“L’abbiamo esaminato e sembra originale”, ha dichiarato l’azienda. “È firmato due volte, davanti e dietro. La firma sembra corretta, come l’anno e il tema.”
La stima della casa si basa sui prezzi di opere simili di Warhol che non hanno documentazioni certe sulla provenienza, tutti prezzi che oscillano tra i 60mila e i 900mila dollari circa. L’opera sarà osservata da appassionati di Warhol come i fan scatenati della Apple, forse non quelli che si mettono in coda fuori dai negozi per comprare l’ultimo iPhone.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Cavalese l’arte si fa gesto collettivo: Marinella Senatore in mostra

Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…

22 Dicembre 2025 18:04
  • Bandi e concorsi

Mares al Complesso di Santa Croce, l’open call per residenza d’artista in Piemonte

C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…

22 Dicembre 2025 17:30
  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Filippo Lotti: la consulenza secondo Art Defender

Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…

22 Dicembre 2025 11:57