Categorie: Moda

È in uscita il libro-tessuto in edizione limitata sulla storia della maison Missoni

di - 4 Luglio 2019
È dagli anni ’50 che Ottavio e la fedele compagna di vita e di lavoro Rosita ci fanno sognare con colori sgargianti per alta maglieria e alta sartoria. Perché Ottavio e Rosita Missoni hanno regalato ai loro estimatori prove di fantasia quasi spericolata non risparmiandosi mai nell’osare accostamenti inconsueti ma sempre di classe.
Nel 2019 un libro in edizione limitata consacra questo mito o, meglio, questi miti, visto che Ottavio e Rosita hanno saputo mantenere la numerosa famiglia unita anche sul lavoro. La Maison Missoni è una delle poche aziende made in Italy rimaste completamente italiane e fedeli al loro stile. Il libro è stato stampato in 899 esemplari, dei quali solo 250 destinati al mercato italiano, ed è già in prevendita anche se la presentazione ufficiale avverrà in autunno.
Il riconoscibile volume dedicato a questa Maison contiene la narrazione del brand da parte dello Storico del Costume e della Moda Massimiliano Cappella, Professore all’Università degli Studi di Bergamo. Il Coordinamento Editoriale è di Luca Missoni e le introduzioni a cura di Mario Boselli e dello stesso Luca Missoni, che è anche Direttore Artistico dell’Archivio Missoni e curatore delle esposizioni museali legate al brand. Mario Boselli è Presidente Onorario della Camera Nazionale della Moda italiana che funge da promotrice della moda italiana a livello internazionale.
Altre sorprese contenute in questo prezioso libro sono i ritagli di tessuti missoniani, originali nei loro sgargianti colori e con i loro inconfondibili pattern, e un cartamodello, sempre griffato dai Missoni, il tutto applicato artigianalmente. Inoltre, da un’idea di Ottavio, perché era il suo sistema per mesciare i colori, quattro fogli di prova colorati in pvc, sovrapposti per ottenere nuove sfumature e opportunamente ritagliati per suddividerli nei vari libri e mostrare l’ingegno di Ottavio Missoni ai collezionisti.
Il volume Missoni fa parte della collezione La Grande Moda Italiana | The Great Italian Fashion ed è edito da Scripta Maneant di Bologna. (Eugenia Neri)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09