Categorie: Moda

Gucci veste gli Angeli Custodi della mostra di ABO al Castello di Rivoli

di - 26 Giugno 2021

Uniformi di fresco color salvia carico, con delle belle targhette cucite in filo rosso sul petto sulle quali spicca la grafia “A.B.O. Jardinier du Théatre”. Sono le divise dei custodi della mostra “A.B.O. THEATRON. L’Arte o la Vita”, dedicata ad Achille Bonito Oliva e appena aperta al Castello di Rivoli, a cura di Andrea Viliani. A disegnarle, non poteva che essere Gucci, partner dell’esposizione, che con il grande critico d’arte aveva già avuto modo di incontrarsi. Bonito Oliva compariva infatti nel terzo episodio di Gucci Aria, la serie Youtube del regista cult Gus Van Sant e di Alessandro Michele, direttore creativo di Gucci, pensata per il Guccifest. In quella occasione, vedevamo e sentivamo ABO parlare di arte, moda e musica al telefono con Harry Styles.

La mostra al Castello di Rivoli indaga la figura di uno dei più importanti storici dell’arte, critici e curatori contemporanei e raccoglie opere d’arte, documentazione di allestimenti, materiale d’archivio e una selezione di materiali televisivi concessi da Rai Teche. La maison, che con l’arte contemporanea ha un dialogo privilegiato, ha appositamente realizzato le divise destinate agli “angeli custodi” della mostra, cioè il personale del Museo che accoglie i visitatori nelle sale e custodisce le opere esposte nel “teatro” della mostra. Come dei giardinieri di un parco immaginario, gli abiti verde salvia dei custodi, chiamati “jardiniers du théatre”, segnalano il percorso della mostra in un accompagnamento creativo che ribalta il tradizionale rapporto tra museo e sponsor. Qui il main sponsor collabora alla scena della mostra, valorizzando i lavoratori essenziali ma spesso invisibili del mondo dell’arte.

Il progetto prende spunto dalla sfilata di febbraio 2020, quando Alessandro Michele e il suo team indossavano uniformi mostrando al pubblico il lavoro di backstage del défilé in occasione della presentazione della collezione “The Ritual”.

La mostra sarà visitabile fino al 9 gennaio 2022.

Visualizza commenti

Condividi
Tag: Achille Bonito Oliva Alessandro Michele andrea viliani Castello di Rivoli - Museo d'Arte Contemporanea gucci

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarĂ  uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunitĂ …

10 Febbraio 2026 13:30
  • Bandi e concorsi

Artefici del nostro tempo 2026: torna il premio che fa esporre alla Biennale

Artefici del nostro tempo è la call promossa da Comune di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici, dedicata…

10 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Sonsbeek 2026, le novità dalla storica manifestazione d’arte pubblica

Dal 1949 a oggi, Sonsbeek è un laboratorio d'eccellenza per riflettere sul significato dell'arte nello spazio pubblico: ad Arnhem, in…

10 Febbraio 2026 11:30
  • Mostre

Materia, colore e fotografia in dialogo allo Spazio Merlo di Roma

Allo Spazio Merlo di Roma, una mostra fa dialogare le sculture e le pitture di Antonia Leonardi con le fotografie…

10 Febbraio 2026 10:30
  • Bandi e concorsi

Una residenza digitale sull’isola di San Giorgio Maggiore: aperte le candidature

Aperte le candidature per la terza edizione di DAIR - Digital Artist in Residence, il programma di residenza promosso dal…

10 Febbraio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Carmela Rizzuti

I temi ricorrenti nella mia ricerca sono la bellezza e il significato nascosto nella quotidianitĂ 

10 Febbraio 2026 8:53