Le Gallerie degli Uffizi si aprono ancora alla moda, questa volta per ispirare New Renaissance, lo shooting della collezione Autunno/Inverno 2023 di Ferragamo. La seconda campagna di Maximilian Davis come nuovo direttore della casa di moda fondata nel 1927 da Salvatore Ferragamo proprio a Firenze, presenta modelle che indossano eleganti abiti davanti a fondali stampati con dipinti italiani della prestigiosa collezione del museo. Il brand ha incaricato il fotografo Tyler Mitchell di catturare immagini ispirate allâarmonia dellâarte rinascimentale, direttore creativo Ferdinando Verderi.
Nato nel 1995, Mitchell è considerato uno degli astri nascenti della fotografia allâincrocio tra moda e arte. Il suo primo libro fotografico, El Paquete, risale al 2015, incentrato sulla cultura skater di LâAvana e sulla sua architettura. Ha studiato cinematografia per il cinema e la televisione e nel 2018 ha fotografato BeyoncĂŠ per la copertina del numero di settembre di American Vogue. Negli ultimi anni, Mitchell ha guadagnato un seguito per le sue immagini incentrate su soggetti neri. Dal 2020 fa parte della scuderia della Jack Shainman Gallery e nel 2019 è stato protagonista di una mostra presentata al Fotografiemuseum di Amsterdam e allâInternational Center of Photography di New York. Frequenti le incursioni nel mondo della moda, tra le sue collaborazioni figurano brand come Marc Jacobs, JW Anderson, Converse, Nike e Givenchy.
ÂŤIl Rinascimento è radicato a Firenze, e Firenze è radicata in Ferragamo. In questa nuova era della maison, è stato naturale riconoscere la cittĂ simbolo del Rinascimento come la nostra casa spirituale. Attingendo al suo genio e al suo talento artistico per raccontare lâestetica della nuova collezioneÂť, ha spiegato Davis. Tra le opere scelte, oltre a figure bibliche e paesaggi toscani, anche il Ritratto di uomo con medaglia di Cosimo il Vecchio e LâAnnunciazione di San Martino alla Scala (1481) di Sandro Botticelli, il doppio ritratto dei duchi di Urbino Federico da Montefeltro e Battista Sforza (1467-72), capolavoro di Piero della Francesca, lâAnnunciazione di Alesso Baldovinetti, lâAllegoria di Giovanni Bellini, il Ritratto di Alessandro deâ Medici di Giorgio Vasari, lâAnnunciazione di Paolo Veronese. La campagna esalta il legame tra le grandi botteghe fiorentine, protagoniste nellâaffermazione del ruolo culturale avuto dalla cittĂ nel XV secolo, e la maison fondata da Salvatore che, da una bottega di calzolaio nella provincia di Avellino, viaggiò negli Stati Uniti per portare alle stelle â e alle star â il sapere fare dellâalto artigianato.
Non è la prima volta che gli Uffizi e Ferragamo collaborano: nel 2014, il brand donò 600 mila euro per finanziare il recupero, lâadeguamento e il riallestimento di otto sale del Terzo corridoio del museo fiorentino â allora diretto da Antonio Natali â a cui è poi seguito il ricollocamento di oltre 50 opere risalenti alla seconda metĂ del Quattrocento.
Unâesposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…
Accademie, Conservatori e UniversitĂ insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dallâAccademia di Belle Arti…
Ă morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dellâomonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dellâapertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…
La stagione dâopera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…
Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…