Categorie: Moda

JW Anderson e Tom of Finland Foundation per una nuova capsule collection NSFW

di - 19 Luglio 2022

JW Anderson, marchio creato nel 2008 dal designer irlandese Jonathan Anderson, ha annunciato la terza capsule collection in collaborazione con la Tom of Finland Foundation, istituzione nata per preservare il vasto catalogo di opere dell’omonimo disegnatore ma che si occupa anche della raccolta, della conservazione e della divulgazione di opere d’arte omoerotiche. Si tratta di un incontro perfetto tra i due mondi. Da un lato, il brand che, fin dai primi anni, ha proposto un’estetica anticonformistica e provocatoria, al di là delle classificazione di genere, che pure contraddistinguono ancora il settore della moda. Dall’altro, Touko Valio Laaksonen, nato nel 1920 in Finlandia e scomparso nel 1991, meglio conosciuto come Tom of Finland, autore di migliaia di illustrazioni omoerotiche, volutamente sproporzionate ma allo stesso tempo eleganti, raffinate e con un particolarissimo gusto per i capi di vestiario – tra pantaloni da marinaio a zampa, camicie da boscaiolo e attillatissimi giubbotto di pelle – che hanno contribuito a identificare l’immaginario gay, in particolare degli anni ’70.

«La Fondazione lavora attivamente per educare il pubblico a promuovere atteggiamenti più sani e tolleranti nei confronti della sessualità. JW Anderson è orgoglioso di supportare la Tom of Finland Foundation», dichiarano dalla casa di moda. La nuova capsule collection, in limited edition, presenta una serie di felpe, magliette, camicie e canotte, oltre ad accessori come sospensori, custodie per documenti, astucci per smartphone, marsupi e borse sui quali sono stati riprodotti schizzi e disegni dell’artista.

Se JW Anderson ha già collaborato in passato con la Tom of Finland Foundation, anche questa ultima non è nuova a dialoghi con la modo. Istituita nel 1979, già alla fine degli anni ‘90 aveva introdotto una linea di moda, sulla base delle opere di Laaksonen, che copre una vasta gamma di prodotti, dai caratteristici jeans a bottiglie di vodka, oltre che profumi e eau de toilette. Fortunata anche la collaborazione con Diesel che, oltre a varie capsule collection, ha portato anche a una mostra, “AllTogether”, collettiva presentata durante l’ultima Biennale d’Arte di Venezia, che ha portato la collezione permanente della Tom of Finland Foundation per la prima volta fuori da Los Angeles.

Articoli recenti

  • Attualità

Una mecenate abbandona il Palais de Tokyo, per una mostra filopalestinese

La collezionista Sandra Hegedüs si è dimessa dall’associazione degli Amici del Palais de Tokyo, a causa di una mostra considerata…

8 Maggio 2024 17:03
  • Mostre

Perché, quindi, non mettere in movimento le forme plastiche? Calder, a Lugano

Sphériques, mobiles, stabiles, standing mobiles e constellations: con oltre 30 capolavori, creati tra il 1931 e il 1960, il MASI…

8 Maggio 2024 16:00
  • Moda

Lo show delle vanità: arte, moda e contraddizioni al Met Gala a New York

Il MET Gala, la serata di moda più glamour dell’anno, è andato in scena al Metropolitan Museum di New York,…

8 Maggio 2024 10:57
  • Arti performative

Orlando Festival: arti performative, queer e pluralità a Bergamo

Orlando Festival porta a Bergamo le arti performative, partendo da una prospettiva queer e plurale: ecco cosa abbiamo visto all’undicesima…

8 Maggio 2024 10:20
  • Progetti e iniziative

Cuba introspettiva, la mostra di videoarte da scoprire a Matera

Tre visite guidate in programma per approfondire temi e suggestioni della mostra all’Ex Ospedale di San Rocco: a Matera, 12…

8 Maggio 2024 9:26
  • Mostre

La più grande retrospettiva di Cen Long è in mostra a Venezia

In occasione della 60ª Biennale di Venezia, fino al 21 novembre, presso Palazzo Querini, è ospitata la msotra Cen Long.…

8 Maggio 2024 0:02