Categorie: Moda

MODA

di - 7 Settembre 2018
Diana Vreeland, nella sua autobiografia, scrisse che il colore dei pull-over Balenciaga cambiava a seconda della città in cui venivano indossati. Nel paese natìo di Cristobal risplendevano di colori accesi. Probabilmente perché quei pull-over erano legati indissolubilmente alla loro terra.
Lo stesso legame vale anche per molti di noi: una piccola parte del nostro cuore pulsa per il Paese in cui nasciamo. Abbandonare quel Paese significa fratturare una parte della nostra emotività.
Yohji Yamamoto, ad esempio, nasce in una Tokyo devastata dai bombardamenti della seconda guerra mondiale. Dopo aver completato i suoi studi universitari in una prestigiosa università giapponese, la sua fortuna sarà Parigi che lo accoglierà e lo adotterà. Egli stesso afferma di sentirsi più europeo che giapponese.
Yohji Yamamoto
Così come la madre di Pat McGrath che si trasferisce in Inghilterra dalla Giamaica, con delle prospettive di vita migliori. La figlia sarà definita dal dio Vogue «La più influente make-up artist del mondo».
Quel talento di Edward Enninful, fashion editor di British Vogue, ha dei ricordi sfocati del suo Paese, il Ghana, perché era molto piccolo quando lo lasciò per trasferirsi a Londra con la sua famiglia.
Deve aver vissuto momenti difficili anche Helmut Newton, padre della sensualità nella fotografia di moda, quando è stato costretto a lasciare la Germania a causa delle leggi razziali naziste contro gli ebrei.
E Paco Rabanne che vide la Francia come un’àncora di salvezza per sfuggire alla guerra civile spagnola.
Citando, infine, Pierre Cardin italiano naturalizzato francese perché i suoi genitori caddero in miseria dopo la prima guerra mondiale.
Per concludere: ci assumiamo la responsabilità di bloccare “ognuno a casa loro” con i propri sogni?
Chiara Antille

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54