Categorie: Moda

Stelle e galassie per la nuova collezione Gucci Cosmogonie

di - 18 Maggio 2022

Lunedì sera il direttore creativo di Gucci Alessandro Michele, ha presentato a Castel del Monte, in Puglia “Cosmogonie”, la nuova collezione della maison.

Circa 300 ospiti si sono riuniti ai piedi della fortezza del XIII secolo, considerata Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO dal 1996, per assistere alla sfilata di Gucci Resort 2023.

Proprio le stelle e gli astri hanno illuminato le creazioni di Gucci Cosmogonie: Michele ha spiegato di aver dedicato la collezione ai filosofi Hannah Arendt e Walter Benjamin, sottolineando una speciale affinità con quest’ultimo per la sua capacità di illuminare e scovare citazioni apparentemente lontane tra loro. Lo stesso Michele ha accostato velluti, perle, gorgiere elisabettiane, denim, paillettes con motivi simili a costellazioni e tute anni ’70 creando connessioni con stelle, culture, pensieri e parole.

Cosmogonie è infatti il sostantivo plurale di “cosmogonia”, la dottrina o il complesso di miti riguardante l’origine dell’universo.

Oltre all’esibizione dei Maneskin, apprezzatissima l’iniziativa della maison di regalare a ogni invitato un corpo celeste battezzato con il proprio nome, con un certificato che spiegava in dettaglio come localizzarlo, per finanziare un’organizzazione senza scopo di lucro chiamata TESS che esamina i cieli alla ricerca di nuove stelle e pianeti.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Milano Cortina 2026: il programma di arte, design e sport per Casa Italia

In vista delle Olimpiadi Invernali 2026, Casa Italia, lo spazio di rappresentanza per atleti e delegazioni, aprirà al pubblico con…

29 Dicembre 2025 18:53
  • Progetti e iniziative

Nasce la Loffredo Foundation, la nuova realtà che mette insieme inclusione e arte

È stato presentato al Palazzo Reale di Napoli il programma della neonata Loffredo Foundation, una realtà impegnata nell’arte e nella…

29 Dicembre 2025 17:50
  • Design

Libri, mostre e pratiche sperimentali: che anno è stato il 2025 per il design

Dalle riedizioni di Gio Ponti alle pratiche radicali su Taranto, passando per libri, mostre e progetti che interrogano il ruolo…

29 Dicembre 2025 17:27
  • Beni culturali

Il Grand Egyptian Museum di Giza rivuole il busto della regina Nefertiti

L’apertura del Grand Egyptian Museum riaccende la richiesta di restituzione del busto di Nefertiti dal Neues Museum di Berlino: promosse…

29 Dicembre 2025 15:11
  • Mercato

Il Signore degli Anelli fissa un nuovo record d’asta

Da Heritage Auctions, la raccolta composta da "La Compagnia dell'Anello", "Le Due Torri" e "Il Ritorno del Re" ha raggiunto un nuovo traguardo…

29 Dicembre 2025 12:45
  • Progetti e iniziative

Humans, quando gli oggetti diventano un ricordo: la mostra a Campobasso

Al Circolo Sannitico di Campobasso, nell’ambito del festival Welcome Home, un progetto espositivo di Mino Pasqualone ridà voce ai ricordi…

29 Dicembre 2025 12:30