Categorie: Moda

Stelle e galassie per la nuova collezione Gucci Cosmogonie

di - 18 Maggio 2022

Lunedì sera il direttore creativo di Gucci Alessandro Michele, ha presentato a Castel del Monte, in Puglia “Cosmogonie”, la nuova collezione della maison.

Circa 300 ospiti si sono riuniti ai piedi della fortezza del XIII secolo, considerata Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO dal 1996, per assistere alla sfilata di Gucci Resort 2023.

Proprio le stelle e gli astri hanno illuminato le creazioni di Gucci Cosmogonie: Michele ha spiegato di aver dedicato la collezione ai filosofi Hannah Arendt e Walter Benjamin, sottolineando una speciale affinità con quest’ultimo per la sua capacità di illuminare e scovare citazioni apparentemente lontane tra loro. Lo stesso Michele ha accostato velluti, perle, gorgiere elisabettiane, denim, paillettes con motivi simili a costellazioni e tute anni ’70 creando connessioni con stelle, culture, pensieri e parole.

Cosmogonie è infatti il sostantivo plurale di “cosmogonia”, la dottrina o il complesso di miti riguardante l’origine dell’universo.

Oltre all’esibizione dei Maneskin, apprezzatissima l’iniziativa della maison di regalare a ogni invitato un corpo celeste battezzato con il proprio nome, con un certificato che spiegava in dettaglio come localizzarlo, per finanziare un’organizzazione senza scopo di lucro chiamata TESS che esamina i cieli alla ricerca di nuove stelle e pianeti.

Articoli recenti

  • Mostre

Un gesto semplice, una presenza totale. Klaus Rinke, a Bergamo

Con una selezione di alcuni dei suoi lavori più iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…

11 Febbraio 2026 0:02
  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30