Categorie: Moda

Valentino On Canvas: la borsa Valentino Garavani One Stud diventa un’opera d’arte

di - 17 Marzo 2022

Il mondo della moda trova sempre nuove modalità per coinvolgere la creatività degli artisti visivi, non solo per creare delle vere opere d’arte da indossare, con l’allure dell’unicità, ma anche per supportare la cultura e la sua diffusione verso altri pubblici. Un’occasione di dialogo, in questo senso, è fornita ancora da Maison Valentino che, grazie anche alla visione del suo direttore creativo Pierpaolo Piccioli, ha presentato la nuova campagna di Valentino On Canvas. Tre gli artisti, Giorgio Celin, Emilio Villalba e Oh de Laval, invitati a reinterpretare l’iconica borsa Valentino Garavani One Stud, della collezione Valentino Rendez-Vous, nella variante emerald in vendita esclusiva sull’e-commerce. Si tratta peraltro della seconda edizione di On Canvas, che lo scorso anno aveva visto protagonisti cinque artisti per creare opere esclusive in cui compaiono accessori Valentino Collezione Milano: Alexis Ralaivao, Iori Nagashima, Louise Giovanelli, Nahum Kim, Zhang Zihao.

Una borsa per mille significati: le parole degli artisti di Valentino On Canvas

Ognuno degli artisti coinvolti ha rielaborato la borsa Valentino Garavani One Stud secondo la propria visione e con uno stile unico. Ma oltre alla forma, c’è anche un contenuto, visto che, come nelle opere d’arte, i significati espressi possono essere molteplici.

«Nei miei dipinti amo giocare con i vestiti. Provenendo da una famiglia di immigrati/lavoratori, sono sempre stato molto consapevole del potere degli abiti e di come si possa cambiare la prospettiva delle persone su di te solo dalle cose che indossi. Sono stato felice di avere l’opportunità di dipingere uno dei miei personaggi in associazione con un grande marchio come Valentino e di essere il primo colombiano a far parte di questo progetto», ha spiegato il colombiano Giorgio Celin.

Courtesy of Maison Valentino / Ph. Erik Bruce

«L’ispirazione per il mio dipinto per Valentino è partita dalla borsa. Volevo che la composizione sostenesse la borsa pur essendo legata alla mia narrazione generale. I miei dipinti spesso includono soggetti che sono nella mia vita quotidiana, che siano persone o oggetti con cui vivo o cose trovate nelle mie passeggiate quotidiane. Ogni singolo oggetto è stato dipinto con amore e orientato in modo da sostenere il flusso generale della composizione. La ripetizione nel mio lavoro è un tema comune, la maggior parte degli oggetti in quest’opera sono stati dipinti prima, trovo interessante vedere come gli oggetti si evolvono nel tempo, diventando più complessi nella forma o minimi più li dipingo. Mi sento molto fortunato che mi sia stato chiesto di collaborare e sono orgoglioso di essere associato al Valentino», ha raccontato Emilio Villalba, originario della California.

Courtesy of Maison Valentino / Ph. Ryan David Holmes

«La qualità più importante che la mia pittura e la one stud bag di Valentino Garavani condividono è una forte prima impressione. Poi vengono i colori, i dettagli e il tocco classico. Realizzato appositamente per Valentino On Canvas – una bella iniziativa che integra moda e arte – il dipinto intitolato “Broken girls blossom into warriors” dovrebbe farvi sentire potenti come indossare la one stud bag di Valentino Garavani. Entrambi sono pezzi che vi faranno pensare a lungo dopo averlo visto», ha commentato Oh De Laval, di origini polacche e thailandesi.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Art Brussels, la capitale belga in fermento sulla scia della fiera: le mostre da vedere

Art Brussels ha chiuso le porte della sua quarantesima edizione ma in cittĂ  rimangono tante mostre da non perdere, dagli…

30 Aprile 2024 9:14
  • Mercato

Finarte fissa il record per un’asta di fotografia in Italia

Da Gabriele Basilico a Luigi Ghirri, passando per Gursky, Mapplethorpe e Man Ray. Tutti i risultati della vendita di Finarte,…

30 Aprile 2024 8:00
  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • AttualitĂ 

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20