Superfici Sonore – festival di musica elettronica sperimentale indipendente ed autogestito, organizzato dall’associazione culturale Flatlandia all’interno della Facoltà di Architettura, giunge quest’anno alla sua terza edizione, dedicando tre giorni interamente al gruppo Ixem (Italian eXperimental Elettronic Music).
Aggregandosi spontaneamente attorno all’iniziativa di Domenico Sciajno, i membri di Ixem intendono proporre un’immagine quanto più eterogenea possibile della ricerca musicale in ambito elettronico e sperimentale. Ixem, impegnandosi attivamente per far fronte all’aridità e alla frammentazione che grava sulla scena artistica italiana, costituisce un importante punto d’incontro in ambito sperimentale, per lo scambio di opinioni musicali, estetiche, pratiche, di esperienze sul campo nonché come fucina per chi è alla ricerca di nuovi talenti emergenti.
Il festival, attento alle nuove realtà musicali italiane, ha reso possibile un reale confronto tra gli artisti e si è rivelato un’occasione preziosa per dare voce agli intenti comuni .
Nel corso di ogni giornata è stato, infatti, dedicato ampio spazio ai meetings, importanti momenti di incontro in cui il gruppo ha tentato una definizione della propria identità e ha discusso principalmente sulle varie problematiche emerse relativamente
I concerti-laboratorio dell’A-Team Sound System si sono rivelati probabilmente il momento più interessante del festival valorizzando ogni pomeriggio con inedite improvvisazioni scaturite dall’interazione tra concezioni musicali differenti.
Il pubblico, disposto al centro della sala, circondato dai vari sets preparati per l’occasione, si è trovato immerso in atmosfere sonore organizzate secondo diverse forme di produzione: dalla sintesi granulare all’amplificazione ed elaborazione di svariati oggetti e materiali, all’uso inedito di strumenti etnici ed autocostruiti.
Infine, ciascuna delle tre serate del festival ha presentato quattro live-sets per un totale di dodici concerti, gran parte dei quali accompagnati dalla proiezione di video ed immagini da cui emerge chiaramente una direzione di ricerca fortemente incentrata sul connubio tra suono e immagine.
artisti partecipanti: Arg, Andrea Belfi, Bjm, Etre, Fhievel, Lucio Garau, Hue, Giuseppe Ielasi, Kilroy, Pierpaolo Leo, Logoplasm, Elio Martusciello, Andrea Marutti, Mylicon/EN, Mauro Orselli, Alessandro Olla, Punck, Rcf, Renato Rinaldi, Claudio Rocchetti, Barbara Sansone, Domenico Sciajno, Laborintus,Luca Sigurtà, S.talker Inc, Talk Show Host, Valerio Tricoli.
link correlati
ixem.it
inventati.org/ark
articoli correlati
Intervista a Domenico Sciajno
claudio sichel
Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…
Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…
Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…
Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…
La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…
Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…