Categorie: napoli

Finissage | Sissi, Estinti-Istinti | Galleria Tiziana Di Caro, Napoli

di - 29 Luglio 2016
Per la prima mostra personale nello spazio espositivo napoletano di Tiziana Di Caro, Sissi (Bologna, 1977) presenta una mostra-progetto di ampio respiro, raccogliendo una selezione di lavori realizzati nel corso di una ricerca durata tre anni. “Estinti-Istinti” è la parafrasi visiva della sua indagine sul corpo umano, espressa nella figura di un naufrago le cui tracce, dalla risalita dal fondo liquido del mare fino all’apparizione di uno scheletro umano composto da legni trovati sulla spiaggia, svolgono una narrazione caratterizzata dal dialogo tra installazioni, disegni, pittura, neon e brani poetici. Il linguaggio di Sissi, mai univoco e contraddistinto da una penetrante versatilità, si manifesta attraverso l’utilizzo di diversi medium. Mentre un approccio introspettivo ed esistenziale la lega a gestualità e manualità forti, nella produzione più recente si inserisce anche l’elemento poetico che, con sensibilità, accompagna i disegni nel racconto dei personaggi. Le figure hanno non solo corpo ma anche voce, i titoli delle opere sono variazioni sul tema, giochi di parole che si armonizzano alle immagini, creando un coerente accrescimento di senso.

Il suo approccio al soggetto è scientifico e puntuale, attraversando discipline eterogenee, dall’antropologia all’anatomia, ma grazie a fantasia ed emotività trasporta lo spettatore in un paradosso dagli effetti surreali. Elementi marini, liquidi e luminosi ci circondano, tutto sembra essere riemerso da un profondo fondale, come un mondo metamorfico in continuo flusso, in un percorso visivo che oscilla tra umano e naturale. Dopo questo ondeggiare, dopo questo naufragare, tale dualità confluisce definitivamente in un’onda umana, nell’opera che chiude il viaggio, una struttura al neon in cui la figura femminile si confonde con i flutti del mare.
Annachiara De Maio
mostra visitata il 7 luglio
Sissi, Estinti-Istinti
Galleria Tiziana Di Caro
Piazzetta Nilo, 7 – 80134, Napoli
Orari: da martedì a sabato, dalle 15:00 alle 20:00 o su appuntamento
Info: +39 0815525526 – info@tizianadicaro.it

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Il paesaggio come superorganismo: Silvia Cini dialoga con Baruchello

Alla Fondazione Baruchello di Roma, si riflette sul dialogo tra ecologia politica e paesaggio urbano, attraverso le opere di Silvia…

13 Febbraio 2026 11:30
  • Archeologia

Sotto Istanbul è riemersa una pavimentazione di mosaici di 1600 anni fa

A Zeytinburnu, nel comune metropolitano di Istanbul, un vasto complesso di mosaici del IV–V secolo è riemerso sotto un ex…

13 Febbraio 2026 10:30
  • Arte contemporanea

Eugenio Viola lascia il museo Mambo di Bogotá a seguito di tensioni interne

L’uscita di Eugenio Viola dal Museo de Arte Moderno de Bogotá è il segnale di tensioni interne che pongono numerosi…

13 Febbraio 2026 9:36
  • Mostre

Paesaggi possibili. Agnetti e l’ecologia del linguaggio a Roma, da Galleria Erica Ravenna

Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…

13 Febbraio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Marina Abramovic porta l’opera Seven Deaths in un’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55