Categorie: napoli

Finissage | Sissi, Estinti-Istinti | Galleria Tiziana Di Caro, Napoli

di - 29 Luglio 2016
Per la prima mostra personale nello spazio espositivo napoletano di Tiziana Di Caro, Sissi (Bologna, 1977) presenta una mostra-progetto di ampio respiro, raccogliendo una selezione di lavori realizzati nel corso di una ricerca durata tre anni. “Estinti-Istinti” è la parafrasi visiva della sua indagine sul corpo umano, espressa nella figura di un naufrago le cui tracce, dalla risalita dal fondo liquido del mare fino all’apparizione di uno scheletro umano composto da legni trovati sulla spiaggia, svolgono una narrazione caratterizzata dal dialogo tra installazioni, disegni, pittura, neon e brani poetici. Il linguaggio di Sissi, mai univoco e contraddistinto da una penetrante versatilità, si manifesta attraverso l’utilizzo di diversi medium. Mentre un approccio introspettivo ed esistenziale la lega a gestualità e manualità forti, nella produzione più recente si inserisce anche l’elemento poetico che, con sensibilità, accompagna i disegni nel racconto dei personaggi. Le figure hanno non solo corpo ma anche voce, i titoli delle opere sono variazioni sul tema, giochi di parole che si armonizzano alle immagini, creando un coerente accrescimento di senso.

Il suo approccio al soggetto è scientifico e puntuale, attraversando discipline eterogenee, dall’antropologia all’anatomia, ma grazie a fantasia ed emotività trasporta lo spettatore in un paradosso dagli effetti surreali. Elementi marini, liquidi e luminosi ci circondano, tutto sembra essere riemerso da un profondo fondale, come un mondo metamorfico in continuo flusso, in un percorso visivo che oscilla tra umano e naturale. Dopo questo ondeggiare, dopo questo naufragare, tale dualità confluisce definitivamente in un’onda umana, nell’opera che chiude il viaggio, una struttura al neon in cui la figura femminile si confonde con i flutti del mare.
Annachiara De Maio
mostra visitata il 7 luglio
Sissi, Estinti-Istinti
Galleria Tiziana Di Caro
Piazzetta Nilo, 7 – 80134, Napoli
Orari: da martedì a sabato, dalle 15:00 alle 20:00 o su appuntamento
Info: +39 0815525526 – info@tizianadicaro.it

Articoli recenti

  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22
  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30