Categorie: napoli

Finissagge | Loris Liberatori, En plein air | PRAC, Napoli

di - 8 Maggio 2015
Una selezione di oli su tela dallo sguardo ambientalista, per una personale che vuole offrire al visitatore una visione naturalistica e, allo stesso tempo, onirica del paesaggio. Un’esposizione sulla pittura all’aria aperta, dal chiaro stampo impressionista, che vuole essere, come afferma Piero Renna, il curatore e direttore della galleria, un invito a uscire, ad aprirsi alla primavera, in modo reale e metaforico. La pittura di Loris Liberatori (1958) è densa di suggestioni, immagini e particolari evocativi che offrono allo spettatore punti di vista nuovi e sorprendenti. Riflessi d’acqua ed esplosioni di vegetazione sembrano andare oltre le tele, la cui funzione contenitrice pare annullarsi.
Nato a La Spezia, Liberatori vive da trent’anni a Roma, dove lavora e dirige la sede della Ecole d’art Martenot, il primo centro italiano che applica il metodo elaborato dalla psicopedagoga francese Ginette Martenot, sull’uso dell’arte per risvegliare e sviluppare la creatività nei bambini. Numerose le mostre personali in Italia e all’estero, nelle quali l’artista omaggia la bellezza della natura con tele spesso divise in pannelli, evocando grandi finestre aperte verso l’esterno.
Negli ultimi lavori, tra i quali un tributo a Napoli, ha utilizzato polvere di marmo e pietra leccese: «È una sfida, partendo da valori molto chiari, arrivare a tirare fuori l’immagine. Il risultato che mi prefiggo è quello di arrivare a riprodurre la realtà come se fosse un sogno», ha specificato Liberatori. La materia e il colore sono protagonisti nei suoi dipinti, conferendo movimento e concretezza all’immagine rappresentata. Il colore viene stratificato più volte, fino a ottenere porzioni di dipinto in bassorilievo che rafforzano l’idea di una natura capace di uscire dalla bidimensionalità della tela. Pennellate delicate, tratti decisi, alternanza tra blu intenso e tonalità romantiche caratterizzano i soggetti protagonisti di questa mostra: spazi aperti che invadono le mura domestiche regalando allo spettatore profumi e suoni di una natura incontaminata.
Tiziano Manna
mostra visitata il 30 aprile 2015
Dal 21 marzo all’8 maggio
Loris Liberatori, En plain air
PRAC, via Nuova Pizzofalcone, 2 – 80122 napoli
Orari: dal lunedĂŹ al sabato, dalle 16.30 alle 19.30
Info: prac@galleriarenna.com

Mi interessano la serendipitĂ , la fisica quantistica, il glitch, gli errori e qualsiasi argomento contribuisca a sviluppare nuove visioni. Mi occupo di design e comunicazione visiva orientati alla progettazione culturale. Ho fatto parte del collettivo artistico Sottobosco, collaboro con Exibart da diversi anni e dal 2016 coordino le attivitĂ  di ShowDesk Napoli. Credo nel cambiamento, nella qualitĂ  della vita e dei rapporti umani, nell'elevazione dello spirito. Penso esista sempre un'alternativa etica alle possibilitĂ  che si presentano ogni giorno. Per questo scrivo.

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancĂŹ la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • AttualitĂ 

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterĂ  Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30