Categorie: napoli

Fino al 14.XII.2017 | Ricardo Passaporte, Every Little Helps | Annarumma Gallery, Napoli

di - 12 Dicembre 2017
«Ci sono diversi modi per fare arte, il mio rivolge l’attenzione al contesto etico che mi riguarda», dice l’artista portoghese Ricardo Passaporte (1987), con un marcato accento inglese. L’artista, che ama l’interazione, indica una grande tela che ha per soggetto il noto marchio Tesco, attivo a livello internazionale nella vendita al dettaglio di alimentari e di altri generi di prima necessità, oltre che libri e intrattenimento, abbigliamento, telefonia e servizi finanziari.
Con un’andatura più pesante, l’artista si fa avanti e si confonde con gli ospiti, gira la testa, aggrotta la fronte: «Ogni volta che vedo il logo Tesco, mi ricordo perché sono un artista». L’affermazione apparentemente ironica resta nell’aria per poi cadere sulle spalle dei presenti. «Passaporte è un nemico della insensibilità generale e delle multinazionali come Tesco: la 28ma più grande società con quotazione primaria sulla Borsa di Londra», commenta Francesco Annarumma.
Il linguaggio dell’artista di Lisbona è semplice e chiaro: pone le differenze tra importanza e significato. Qualcosa che viene ripetuto dai media può essere importante, ne siamo coscienti grazie alla ripetizione ma il significato appartiene a un regno superiore. L’arte consente di sottolineare questa differenza. L’autore di un’opera è parte del suo significato. «Nei mie lavori astratti presenti in sala c’è un chiaro richiamo ai colori della bandiera inglese», pop, astratto e concettuale, il linguaggio di Passaporte è carico di interpretazioni. «Voglio dedicare tempo alle mie idee, in modo da informare e illuminare. In modo da poter compiere il gesto che voglio compiere», aggiunge. Il gesto è realizzato su tela con spray, il rosso, il bianco e il blu sono i colori dominanti. Su una grande tela un personaggio circense, grandi baffi e mani piccole, urla in un megafono di carta, da una nuvola stilizzata spunta il sole e una scritta, “Goodday”. Su un’altra con fondo bianco, il fratello magro e senza baffi del circense sfodera il miglior sorriso nel vendere il suo prodotto scontato.
Danilo Russo
Mostra visitata il 15 novembre

Dal 15 novembre al 14 dicembre 2017
Ricardo Passaporte, Every Little Helps
Annarumma Gallery
Via del Parco Margherita, 43 – 80121, Napoli
Orari: dal martedì al venerdì, dalle 16 alle 19.30
Info: info@annarumma.net

Nato a Napoli nel 1982, è consulente, curatore e critico d'arte. Laureato in Giurisprudenza presso la Federico II di Napoli, si specializza in Arte e Teologia per i Beni Culturali presso l'Università Pontificia. Da più di dieci anni si interessa degli aspetti contrattuali e fiscali dell'arte, presso lo Studio Legale d' appartenenza. Collabora con Exibart ed è autore di testi critici per cataloghi d' arte.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00