Categorie: napoli

Fino al 15.IV.2002 | Dominique Laugè – Paysages et bestiaire | Napoli, Istitut Français de Naples

di - 10 Aprile 2002

In cima alle ripide e maestose scale, tra i corridoi dell’Istituto francese di Napoli è ospitata la mostra di fotografie di Dominique Laugè. Sono circa ottanta foto, a colori, divise in due temi, i paesaggi e il bestiario. Dopo essersi dedicato a lungo al ritratto, l’artista si è avvicinato da qualche tempo al tema della natura. Nato a Le Rochelle nel 1958, dopo un’importante parentesi negli Stati Uniti, dove si è formato come fotografo, sulle orme dei suoi maestri M.Riboud, Depardon e E.Boubat, Laugè ha fotografato l’anima di Los Angeles negli anni ottanta. Rientrando in Europa, si stabilisce in Italia, più precisamente a Milano, dove prosegue il suo lavoro sul ritratto, avvicinandosi alla natura, e al paesaggio.
Le foto raccontano un universo pacifico, immacolato, ideale, non c’è inquinamento né visivo, né sonoro, traspirano aria di favola.
E’ un gioco di luci e di atmosfere, e come i pittori impressionisti cercavano di catturare le sfumature di luce sulla tela, così Laugè ha usato obiettivi e diaframma ritraendo, in vari momenti della giornata, il mare, il cielo, l’acqua. Un lavoro sulle gradazioni degli azzurri del mare come del cielo, l’unione di questi nel mistico ed etereo orizzonte. Oppure la luce tenue d’un cielo grigio d’autunno sull’Atlantico, ma anche il cielo visto attraverso una cornice di una piscina. Un genere di rappresentazione fotografico che deve molto all’approccio pittorico europeo che ha le proprie radici nella scuola di Barzibon, e nel movimento impressionista. Dopo i ritratti di essere umani, Laugè pone lo sguardo sugli animali, nello specifico su quelli in cattività. Non la natura allo stato puro, ma violentata, deturpata, snaturata: un orso che si tuffa in una piscina, serpenti sotto delle lampade, scimmie in gabbia, una tigre, la regina del mondo animale, dietro alle sbarre. Sono veri e propri ritratti diretti al cuore dell’osservatore, senza pietismo, con un messaggio ben preciso: una riflessione sulla direzione presa dall’uomo nei confronti della natura. L’approccio pittorico alla fotografia, Dominique Laugè, lo rivela anche in alcune foto nel riproporre la tecnica dello sfocato, per evidenziare l’essenza del soggetto, e nei colori di alcune immagini che non rispecchiano fedelmente la realtà, ma sono manipolati. E’ proprio in questo che si evince la potenza del mezzo fotografico, traducendo in atto un fotografo al pari di un pittore.

Carolina Guadagni


Dominique Laugè – Paysages et bestiaire
Istituto francese, via Francesco Crispi 86, 081/669665, ifna@inwind.it,
lun_ven 10-13 e 16-19
Catalogo: Dominique Laugè -Paysages et bestiaire- a cura di D. Stella e V. Serrano – edizione Mazzotta € 18


[exibart]

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Artissima 31. Are you ready for (the era of) daydreaming?

In un’edizione che vuole sottolineare lo sconfinato potere creativo della mente nel saper progettare a occhi aperti il nostro domani,…

31 Ottobre 2024 20:42
  • Mercato

Per la prima volta va all’asta un’opera creata da un robot umanoide

Quanto può valere un ritratto creato dall’intelligenza artificiale? Il 31 ottobre, Sotheby's ha aperto la vendita per una tela realizzata…

31 Ottobre 2024 19:53
  • Cinema

Next Gen Awards: i talenti emergenti del cinema premiati a Roma

Durante la Festa del Cinema di Roma è andata in scena la quarta edizione dei Next Gen Awards: ecco chi…

31 Ottobre 2024 15:20
  • Arte contemporanea

È Gibellina la prima Capitale italiana dell’arte contemporanea

Icona di resilienza e di creatività, Gibellina è stata nominata prima Capitale Italiana dell'Arte Contemporanea, con il progetto Portami il…

31 Ottobre 2024 13:31
  • Arte contemporanea

Una Biennale di Istanbul in tre anni: il piano della curatrice Christine Tohmé

Dopo un periodo di turbolenze e dimissioni, la Biennale di Istanbul ha una nuova curatrice e si svolgerà su tre…

31 Ottobre 2024 12:56
  • Mostre

L’età degli dei e degli uomini: la mostra di Giuseppe Pirozzi a Capodimonte

Nei suggestivi spazi del Cellaio, all’interno del Bosco del Museo di Capodimonte, a Napoli, una mostra ripercorre la ricerca di…

31 Ottobre 2024 12:21