Categorie: napoli

Fino al 15.XI.2016 | Vincenzo Bruscino, Omnis Negatio Est Determinatio | A01 Gallery, Napoli

di - 14 Novembre 2016
Le osservazioni giovanili sulla società contemporanea e le loro espressioni sono spesso superficiali o, al contrario, manifestazioni clamorose ma, a volte, per far riflettere profondamente su ciò che ci circonda, non servono pensieri complicati o atti di sconvolgente dimensione. Il metodo del fotografo e video maker Vincenzo Bruscino (1989, Pomigliano d’arco) è acutamente ironico e di semplice comprensione ma ogni dettaglio non è casuale e i riferimenti espliciti evidenziano una forte perplessità sui capisaldi della nostra società. L’opera che dà il benvenuto allo spettatore nella galleria A01, diretta dalla giovane guida di Giovanni Antignani, è un chiaro riferimento all’ondata di salutismo che ha fatto dell’alimentazione una fede in cui credere. Ma il fulcro centrale della mostra, a cura di Fabio Sacchettini, è un video, Facetta Nera, rigorosamente visibile solo tramite una televisione di fine 900, dove si narra la vita di una microsocietà, quella degli skaters. Un tema coerente con l’impostazione della galleria, che lavora solo con artisti under 30 e segue una linea di ricerca socio-antropologica.

Le riprese interessano le periferie di Napoli e Barcellona, dove si scambiano consigli sulla pratica sportiva dello skate in tutte le lingue del mondo, confondendo i luoghi d’incontro per enfatizzare l’idea di un non-luogo. La comunità degli skaters è rappresentativa di una società senza pregiudizi, aperta a chiunque abbia voglia di mettersi in gioco ed è solo un esempio tra le mille attività che hanno come scopo l’aggregazione, la condivisione e la capacità di evasione dalla triste realtà circostante. Le riprese, realizzate con una videocamera degli anni ’90, non sono state elaborate, anzi, i difetti tecnici di una macchina ormai antiquata sono perfettamente in linea con l’idea espressiva dell’autore. Le sequenze sono state montate in una semplice successione, dove ogni inquadratura, però, richiede un’attenzione particolare per comprendere i quesiti che si pone l’autore e per vedere con la giusta considerazione scene di una quotidianità ormai invisibile ai nostri occhi.
Chiara Barone
Mostra visitata il 15 settembre
Dal 15 settembre al 15 novembre 2016
Vincenzo Bruscino, Omnis Negatio Est Determinatio
A01 Fine Art Gallery
Via Chiatamone, 19 – 80121, Napoli
Orari: da martedì a sabato, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19
Info: galleriaazerouno@gmail.com – www.azerouno.com

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10