Categorie: napoli

Fino al 16.V.2015 | Giuseppe Amadio, Estro Ri Flessioni | Andrea Ingenito Contemporary Art, Napoli

di - 19 Maggio 2015
Pittore, designer d’interni, pubblicitario, Giuseppe Amadio (Todi, 1944) è un artista capace e un raffinato filosofo del fare. Attraverso la tecnica dell’estroflessione, frutto di una ricerca materico-concettuale, Amadio utilizza legno, acciaio e speciali vernici che rendono la tela elastica, per creazioni a metà strada tra pittura e scultura, muovendosi in quell’area che va da Lucio Fontana a Enrico Castellani, Agostino Bonalumi e Turi Simeti.
La Galleria Ingenito gestisce l’Archivio Giuseppe Amadio e presenta un’esposizione di venti tele estroflesse monocromatiche che ripercorrono la carriera dell’artista, proponendo un percorso dinamico che rende lo spettatore protagonista. Le opere, superando la tradizionale bidimensionalità, restituiscono effetti chiaroscurali e un illusorio movimento che dialogano con la posizione dell’osservatore, offrendo continue possibilità morfologiche. Punti, linee, angoli, curve, superfici, quadrati, cerchi, compongono porzioni di materia pulsante che raccontano l’artista: «L’armonia delle mie opere non è altro che la ripetitività della mia armonia interiore, possiamo dire che quello che troviamo nelle linee è quello che trasformo sulla superficie delle tele proprio in virtù di quella che è la mia interiorità».
Il risultato è una geometria simbolica e multiforme che riflette una nuova visione dello spazio e del tempo, della società e della storia contemporanea, dove l’artista intesse strutture e tensostrutture mutevoli, capaci di rappresentare tensioni e interazioni dall’alto potenziale metaforico.
Questa mostra dai molteplici volti offre una visione completa sulla ricerca degli ultimi anni cui l’artista si è dedicato, arrivando a sviluppare, attraverso una matrice concettuale, una produzione articolata che rende il suo linguaggio visivo uno dei più affascinanti dell’estetica contemporanea.
Tiziano Manna
mostra visitata il 23 aprile 2015
Dal 23 aprile al 16 maggio 2015
Giuseppe Amadio, Estro Ri Flessioni
Galleria Andrea Ingenito Contemporary Art
Via Cappella Vecchia, 8 – 80121, Napoli
Orari: martedì-sabato 11.00-19.00 (lunedì e festivi su appuntamento)
Info: 081 0490829 – info@ai-ca.com

Mi interessano la serendipità, la fisica quantistica, il glitch, gli errori e qualsiasi argomento contribuisca a sviluppare nuove visioni. Mi occupo di design e comunicazione visiva orientati alla progettazione culturale. Ho fatto parte del collettivo artistico Sottobosco, collaboro con Exibart da diversi anni e dal 2016 coordino le attività di ShowDesk Napoli. Credo nel cambiamento, nella qualità della vita e dei rapporti umani, nell'elevazione dello spirito. Penso esista sempre un'alternativa etica alle possibilità che si presentano ogni giorno. Per questo scrivo.

Articoli recenti

  • Mostre

Un gesto semplice, una presenza totale. Klaus Rinke, a Bergamo

Con una selezione di alcuni dei suoi lavori più iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…

11 Febbraio 2026 0:02
  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30