Categorie: napoli

Fino al 16.XI.2001 | Clara Rezzuti | Napoli, Casina Pompeiana

di - 8 Novembre 2001

E’ stata una chiacchierata con Clara Rezzuti a rendermi partecipe del suo percorso artistico incominciato negli anni Cinquanta. Diplomata al liceo artistico e all’Accademia di Belle Arti è presente da oltre quarant’anni sulla scena artistica nazionale ed internazionale; dalla prima personale del 1967 alla Galleria d’Arte “San Carlo” a Napoli fino ad oggi, l’artista ha interpretato in maniera vivace ed ironica la complessa e sofferta condizione femminile nel mondo contemporaneo.
L’esposizione comprende opere di pittura, tecniche miste e installazioni a partire dagli anni Cinquanta, realizzate con un linguaggio molto originale. Un viaggio che, partendo dalle rappresentazioni di paesaggi e nature morte, approda, negli anni Sessanta, al neodada e all’informale pur conservando una sensibilità tutta femminile nell’interpretazione di un mondo concepito come un gioco, bello e crudele allo stesso tempo.
Nel ciclo Interni magici ,dei primi anni ottanta del Novecento, significativa è l’opera Foto di gruppo nella quale la rappresentazione di sette donne diverse ma tutte con il capo coperto da enormi e stravaganti cappelli recanti i simboli della femminilità, altro non è che la personificazione dei diversi modi di essere “donna” dell’artista stessa. Il gioco, la costrizione, la fantasia, l’amore, il dolore, il ricordo, tutto è interpretato con una vena magica e fiabesca propria dell’artista.
Clara Rezzuti crea a soluzioni scenografiche ed ambientazioni teatrali nel Monumento bianco del 1980, attraverso un trattamento originale delle immagini, utilizzando l’assemblaggio e il bricolage per esprimere in maniera giocosa la sua emotiva adesione al mondo femminile che è allo stesso tempo denuncia di problematiche esistenziali. Opere senza tempo, dipinti e oggetti che comunicano con una sottile ironia, a metà strada tra fiaba e realtà, la difficile condizione della donna.

Ramona B. Cuocolo




Napoli
Casina Pompeiana- Villa Comunale
Orari di apertura della mostra: dal lunedì al sabato 9.00 – 18.00
La mostra è organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli
Ufficio Stampa:Altrastampa Edizioni – Daria Grieco tel. 081. 201787 altrastampa@libero.it



[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Arte antica

Per la prima volta gli Uffizi dedicano una mostra all’antica arte della ceroplastica

Un’esposizione interamente dedicata alla ceroplastica medicea mette insieme circa 90 sculture, dipinti e reliquie da collezioni di tutto il mondo,…

13 Febbraio 2026 16:40
  • Fiere e manifestazioni

ArteGenova 2026: la fiera apre le porte nel segno della tradizione contemporanea

Dal 13 al 15 febbraio, il padiglione di Jean Nouvel ospita la ventesima edizione della fiera d’arte di Genova, con…

13 Febbraio 2026 15:45
  • Mercato
  • Senza categoria

A St. Moritz, Nomad 2026 si presenta come l’antidoto alle grandi fiere

Dialoghi generazionali e progetti speciali per la nona edizione della fiera, che torna sulle Alpi svizzere intrecciando moderno e contemporaneo.…

13 Febbraio 2026 13:39
  • Progetti e iniziative

Interscape: Tono Festival di Bergamo si chiude con una mostra interdisciplinare

Installazioni, opere multimediali e concerti: la mostra Interscape segna il momento centrale di TONO, festival promosso dal Politecnico delle Arti…

13 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Dal jazz allo strappo, passando per la poesia: tutti i ritmi di Mimmo Rotella

Uomo di poche parole e di tanti suoni, Mimmo Rotella aveva molto in comune con il linguaggio del jazz: ne…

13 Febbraio 2026 12:30
  • Progetti e iniziative

Il paesaggio come superorganismo: Silvia Cini dialoga con Baruchello

Alla Fondazione Baruchello di Roma, si riflette sul dialogo tra ecologia politica e paesaggio urbano, attraverso le opere di Silvia…

13 Febbraio 2026 11:30