Categorie: napoli

Fino al 17.III.2018 | Giovanni Giaretta, Variations on a Nightshift | Galleria Tiziana di Caro, Napoli

di - 14 Marzo 2018
Il rapporto dei sensi con l’oscurità, con l’irrazionale, con la notte, è qualcosa che affascina l’umanità sin dai suoi albori. Proprio la notte è stata immaginata come una divinità in diverse mitologie del mondo antico: egizi, greci, romani, norreni, non hanno potuto fare a meno di gettare le basi per quelli che sono le nostre attuali condizioni psichiche e ideali nei suoi confronti. È seguendo queste tematiche che la galleria di Tiziana Di Caro presenta al pubblico tre lavori di Giovanni Giaretta, un artista impegnato in un significativo lavoro di ricerca, che utilizza spesso nelle sue opere sovrapposizioni di testi, immagini e suoni che egli stesso identifica e definisce come collage. Il suo campo di ricerca varia dalla percezione alla memoria visiva, utilizzando in maniera scrupolosa diversi mezzi di indagine. Su tutti, però, prevale il video, presente anche in questa personale. Per ognuno di questi tre lavori viene dedicato un intero ambiente, permettendo così una visione intima, un rapporto privato e quasi mistico con le opere.
Il percorso espositivo prevede un primo ambiente abitato da La casa (ostinato crescendo), una videoinstallazione che studia il rapporto esistente tra cinema horror e un certo tipo di architettura. Le immagini che si susseguono sono quelle dell’architettura tipicamente americana, che diventano personaggi, veri protagonisti di queste riprese che sperimentano un forte taglio cinematografico. La colonna sonora inoltre, insieme all’oscurità dell’ambiente, influisce in maniera incisiva sull’aspetto psicologico dello spettatore, che ha la sensazione di essere osservato.
Giovanni Giaretta, Variations on a Nightshift
Nell’ambiente immediatamente successivo, vengono presentate una serie di fotografie stampate in negativo, ritraenti un gruppo di specchi antichi, tutti dalla superficie ossidata fino al punto di aver perso completamente la propria capacità di riflettere. In questo modo, la camera scatta una fotografia ma non viene ritratta nello specchio, che invece ci mostra delle tracce che diventano immagini reali solo a partire dalla mente di chi osserva.
Il percorso si chiude con una seconda video installazione, dal titolo The nightshift, in cui l’artista rivela la propria esperienza nel lavoro di portiere notturno. Una voce fuori campo racconta lo stato di smarrimento che esiste in chi lavora nelle ore notturne, ed il rapporto che ne scaturisce con i propri sensi. Vengono infatti mostrati elementi fantastici, irreali, o comunque per certi versi inverosimili.
Immersivo e coinvolgente l’uso della luce, passando dall’oscurità delle sale in cui sono proiettati i video, alla forte illuminazione al neon nello spazio in cui sono collocate le immagini fotografiche.
Emanuele Castellano
Mostra visitata il 7 marzo
Dal 13 gennaio al 17 marzo 2018
Giovanni Giaretta, Variations on a Nightshift
Galleria Tiziana di Caro
Piazzetta Nilo, 7 – 80134, Napoli
Orari: da martedì a sabato, dalle 15:00 alle 20:00 o su appuntamento
Info: info@tizianadicaro.it

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30
  • Progetti e iniziative

Nelle opere di Andrea Mirabelli si mette in scena la fragilità del potere

Il ciclo di mostre nel foyer del teatro Pacta di Milano prosegue con una esposizione di opere di Andrea Mirabelli…

14 Gennaio 2026 11:30
  • Design

Fare la spesa al MoMA Mart: a New York il cibo diventa design

Lampade, orologi, arredi e altri oggetti, a forma di pane, pizza, hamburger e pomodori: al MoMA Mart di New York,…

14 Gennaio 2026 10:25
  • Libri ed editoria

I Chumbawamba e l’economia della cultura, nel nuovo libro di Franco Broccardi

Un saggio ironico e rigoroso, recentemente pubblicato da Franco Broccardi ed edito da Nomos, smonta i cliché sul valore della…

14 Gennaio 2026 9:33