Categorie: napoli

fino al 17.XI.2002 | Le verità svelate – Marina Nuñez | Napoli, Mimmo Scognamiglio

di - 14 Ottobre 2002

Nell’ambito della rassegna “Le verità svelate”, che da questa esposizione si svolge in contemporanea nel Museo della Cappella Sansevero e nella galleria Mimmo Scognamiglio, sono presentate le opere di Marina Nuñez, giovane artista spagnola nonchè insegnante di pittura della facoltà di Belle Arti di Pontevedra (Vigo).
La mostra ha come tema la trasformazione e l’elevazione dell’individuo attraverso la materia inanimata; l’artista dedica in particolare la sua attenzione al rapporto tra l’uomo e la tecnica. Nella prima sala vengono presentate sei immagini fotografiche di una donna coperta da un lenzuolo sotto il quale si percepiscono orripilanti esperimenti; è il simbolo di una tecnologia subìta passivamente dall’uomo, i cui risultati presagiscono un mostruoso futuro fatto di manipolazioni fini a se stesse, il trionfo della tecnica svincolata da qualsiasi etica e da qualsiasi tracciato di crescita civile e spirituale.
Nella seconda sala un’installazione composta da quattro dipinti realizzati con pittura fluorescente, raffiguranti altrettante donne. Le prime tre sembrano librarsi in volo e sono fuse a macchine o a pezzi di astronavi, quasi a voler simboleggiare la simbiosi tra uomo e tecnica, un uomo che adopera la tecnica per elevarsi e compenetrandosi in essa riuscirà ad indossare ali oniriche. Nella quarta di queste figure, un corpo mutilato e deformato non è riuscito nell’impresa e paga le inevitabili conseguenze…
Le opere sono tutte volte ad arricchire il tema della rassegna per la contemporaneità degli argomenti sollevati. Da un punto di vista tecnico, la Nuñez è di certo un’antiespressionista che privilegia il messaggio concettuale alla comunicazione artistica attraverso la descrizione o il fascino del tratto. Le piace andare dritta al significato, ai simboli della sua riflessione filosofica, pur costruendo i suoi personaggi attraverso un meticoloso ed intelligente lavoro artistico.

articoli correlati
Antony Gormley da Mimmo Scognamiglio
Umane Presenze in galleria
link correlati
Mimmo Scognamiglio Arte Contemporanea

ciro di nardo


Le verità svelate: Marina Nuñez
Mimmo Scognamiglio artecontemporanea, via M.D’ayala; Museo Cappella Sansevero, via F. De Sanctis 19
martedì/sabato ore 16.30-19.00, Ingresso libero, tel. 081.400 871
info:Mimmo Scognamiglio Artecontemporanea
mail:elsemi@tin.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18