Nell’ambito della rassegna “Le verità svelate”, che da questa esposizione si svolge in contemporanea nel Museo della Cappella Sansevero e nella galleria Mimmo Scognamiglio, sono presentate le opere di Marina Nuñez, giovane artista spagnola nonchè insegnante di pittura della facoltà di Belle Arti di Pontevedra (Vigo).
La mostra ha come tema la trasformazione e l’elevazione dell’individuo attraverso la materia inanimata; l’artista dedica in particolare la sua attenzione al rapporto tra l’uomo e la tecnica. Nella prima sala vengono
Nella seconda sala un’installazione composta da quattro dipinti realizzati con pittura fluorescente, raffiguranti altrettante donne. Le prime tre sembrano librarsi in volo e sono fuse a macchine o a pezzi di astronavi, quasi a voler simboleggiare la simbiosi tra uomo e tecnica, un uomo che adopera la tecnica per elevarsi e compenetrandosi in essa riuscirà ad indossare ali oniriche. Nella quarta di queste figure, un corpo mutilato e deformato non è riuscito nell’impresa e paga le inevitabili conseguenze…
Le opere sono tutte volte ad arricchire il tema della rassegna per la contemporaneità degli argomenti sollevati. Da un punto di vista tecnico, la Nuñez è di certo un’antiespressionista che privilegia il messaggio
articoli correlati
Antony Gormley da Mimmo Scognamiglio
Umane Presenze in galleria
link correlati
Mimmo Scognamiglio Arte Contemporanea
ciro di nardo
Casa Morra, a Napoli, ospita una nuova personale di H. H. Lim: l’artista di origini malesi, da 50 anni in…
Un nucleo senza precedenti della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma approda a Palazzo Valle di Catania: 53…
A Roma ha recentemente aperto Studio Orma, galleria fondata da Edoardo Innaro e Marco Celentani, dedicata agli artisti under 30:…
Negli spazi della Certosa di San Martino, il nuovo allestimento dedicato all’800 napoletano: 12 sale e circa 200 opere, tra…
Fino al 28 marzo, presso la Galleria dello Scudo, una personale dell’artista siciliana presenta le opere realizzate nel biennio sperimentale…
In vista delle Olimpiadi Invernali 2026, Casa Italia, lo spazio di rappresentanza per atleti e delegazioni, aprirà al pubblico con…