Categorie: napoli

Fino al 18.I.2016 | Lello Lopez | Linee contemporanee, Salerno

di - 16 Gennaio 2016
Un incontro, sinergico o di confronto, è spesso l’occasione adatta a dare spazio a un progetto, al nascere di nuove idee o fortunate collaborazioni. Alcuni di questi significativi incontri hanno costellato il percorso di Lello Lopez (Pozzuoli, 1954), contribuendo alla formazione e all’arricchimento sia artistico che personale del suo cammino, segnato dalla collaborazione con il gallerista napoletano Alfonso Artiaco che, come Lopez sottolinea, può esserne considerato l’inizio. Altrettanto fruttuoso per l’artista flegreo, è stato il più recente incontro con Valerio Falcone, da cui è nata la nona edizione della mostra “45 Ceramiche da 45 cm”.
La Fornace Falcone, storica officina di terracotta campana, presenta ciclicamente, nello spazio salernitano Linee Contemporanee, un momento dedicato alla ceramica e alla sua antica tradizione, coinvolgendo artisti come Angelomichele Risi, Riccardo Dalisi, Alfonso Mangone, Pietro Lista, in un dialogo aperto tra contemporaneità e tradizione artigiana, dove il recupero di una antica manualità è unito all’ideazione estetica.

Incoraggiato e convinto da Valerio Falcone, Lopez ha colto la sfida, abbandonando la superficie e il mezzo di lavoro abituali e accettando il confronto con un inedito supporto come la creta, con la sua porosità e tutti gli inganni della cottura, durante la sua trasformazione in ceramica.  Ostilità che Lopez così ci spiega: «La materia in questo caso mostra una vita propria che non si può gestire fino in fondo. Il fuoco arriva, infatti, lì dove non riesce a pervenire il tocco finale dell’artista. Su tutto domina l’incertezza e il mistero della cottura».
La scelta decorativa si avvale di un linguaggio semplice, tutto giocato attraverso linee elementari che seguono il piccolo spazio circolare del piatto, dove la convessità della superficie dà movimento all’ordinaria prospettiva tipica della tela o della carta. Grazia e innocenza sono i valori guida che Lopez ha seguito per affrontare la difficile dimensione della ceramica con una interpretazione personale. In un’elegante cornice, le linee del design contemporaneo si mescolano a quelle semplici ed evocative impresse dall’imprevedibile magia del fuoco.
Annachiara De Maio
mostra visitata il 13 gennaio 2016

Dal 18 dicembre 2015 al 18 gennaio 2016
Lello Lopez, 45 Ceramiche da 45 Centimetri
Linee Contemporanee
via Parmenide, 39 – Salerno
Info: 089 86 35 54
Orari: tutti i giorni dalle 9 alle 20

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22
  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30