Categorie: napoli

Fino al 18.XI.2016 | Maurizio Elettrico, Supernaturalis Historia | PAN, Napoli

di - 16 Novembre 2016
“Supernaturalis Historia” è un progetto complesso, nella ricerca artistica di Maurizio Elettrico (Napoli, 1965), che racchiude un corpus di lavori ispirati a Lo scoiattolo e il Graal, monumentale saga epico-erotica sulla “Divina Natura del Potere Bioaristocratico”.
Dopo gli studi di scienze naturali, Elettrico si è a lungo occupato dei rapporti tra scienza, filosofia e arte, soprattutto nell’ambito della cultura rinascimentale. Nel suo fare arte contemporanea, ha una visione universale del mondo: disegnatore, scultore, filosofo, scrittore, si contraddistingue per la varietà dei materiali che utilizza e per il lessico che applica, spaziando tra disegno su carta pregiata a mano, similpelle e tessuto, scultura aerea, installazioni in materiali poveri, video e performance.
Lo scoiattolo e il Graal è una saga fantasy redatta dall’artista napoletano in sette volumi che racconta il futuro della terra dominata da una nuova specie, i Bioaristocratici. Sono esseri dai poteri sovrumani, frutto di manipolazioni genetiche che danno loro la capacità di modificare come vogliono la materia organica e quella inorganica. Grazie alle loro facoltà iperumane, alla loro divina natura, essi dominano sulle altre specie che vivono sulla terra, i Naturali, paragonabili agli uomini, e i Selvatici, che hanno aspetto umano ma intelligenza animale. Nella sua opera letteraria, dunque, Elettrico contamina generi letterari diversi e molto distanti tra loro: dal racconto epico al fantasy, dal romanzo storico a quello cyber-erotico, descrivendo un mondo futuribile e scellerato, abitato da guerre, amori, sesso, intrighi politici ed estremismi religiosi.

Rispecchiando il genere letterario, Elettrico porta nelle sale del PAN lo stesso stile delle sue opere, in cui si fanno continui riferimenti alla teologia, all’esoterismo e all’alchimia. La cena segreta di Cervandro (2016) si riferisce a uno dei personaggi del libro, l’uomo cervo, in una sorta di ibrido tra arte transgenica e bestiario simbolico. L’opera è la stessa mensa, paragonabile a quella di un re, tuttavia la tavola sembra imbandita con la sua carne: una testa di cervo in cera bianca dai riflessi alabastrini appare come parte di un trofeo di caccia ma anche come commensale, come nobile fruitore di una cena allegorica. Invece, i primi tre volumi della saga sono esposti nella loro valenza installativa componendo un monumentale story-board a parete, di cui la lettura di alcuni brani accompagna la visita. La mostra, a cura di Eugenio Viola, continua con dipinti, sculture, disegni, installazioni che utilizzano materiali diversi e rappresentano personaggi della saga. «Le mie opere vivono in questa dimensione ultraumana e ultranaturale», spiega l’artista, «traducendone i significati profondi in un linguaggio estetico peculiare, ma con evidenti suggestioni e rimandi alle età medioevale e rinascimentale, cioè a periodi che video lo svilupparsi e il maturarsi dell’idea stessa dell’uomo demiurgo attraverso la filosofia ermetica».
Antonio Cocchia
mostra visitata il 13 ottobre

Dal 1 ottobre 2016 al 18 novembre 2016
Maurizio Elettrico, Supernaturalis Historia. Saga sulla Divina Natura del Potere Bioaristocratico
Pan – Palazzo delle Arti Napoli  
Via dei Mille, 60 – Napoli
Orari: mercoledì – sabato: 9:30 – 19:30; domenica: 10:00 – 14:30
Info: info@fondazionemorra.org

Nato a Caserta nel 1991 è Critico d'Arte. Studioso delle esperienze Artistiche e delle Teorie Critiche del Novecento. Collabora regolarmente con diverse testate del settore e ha curato mostre e vari cataloghi di artisti. Collabora, a Salerno, con l'Associazione Fonderie Culturali.

Articoli recenti

  • Moda

Louis Vuitton Art Deco, la mostra che celebra il dialogo tra arte e moda

In occasione del centenario dell’Esposizione Internazionale di Arti Decorative e Industriali Moderne, Louis Vuitton ripercorre attraverso 300 oggetti il movimento…

16 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Al Centro Pecci di Prato nasce un nuovo programma di residenze artistiche

Il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci lancia la prima edizione di SUPERTOSCANA, un progetto di residenza aperto a giovani…

16 Dicembre 2025 13:00
  • Danza

Ma a che serve la luce? Virgilio Sieni traduce la poesia di Pasolini in danza

Nella sua ultima coreografia, Virgilio Sieni si ispira all’emblematica domanda tratta dalle poesie Pier Paolo Pasolini, per una riflessione sulla…

16 Dicembre 2025 11:30
  • Design

Nella poetica visiva di Joao Machado, il manifesto diventa opera d’arte

Il museo MUDE di Lisbona dedica una retrospettiva al mitico graphic designer portoghese João Machado, punto di riferimento del settore…

16 Dicembre 2025 10:30
  • Arte contemporanea

Italia e Cina, la distanza è solo apparenza: intervista doppia a Bramante e Pozzi

Una mostra di Davide Bramante e Luca Pozzi all'ICCF di Pechino, a seguito di una residenza in Cina, apre una…

16 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Una pista di ghiaccio in un palazzo veneziano: Olaf Nicolai riflette sul nostro tempo

Berggruen Arts & Culture presenta, a Palazzo Diedo, un progetto dell’artista tedesco Olaf Nicolai: un’imponente pista di ghiaccio su cui…

16 Dicembre 2025 0:02