Categorie: napoli

Fino al 18.XI.2016 | Maurizio Elettrico, Supernaturalis Historia | PAN, Napoli

di - 16 Novembre 2016
“Supernaturalis Historia” è un progetto complesso, nella ricerca artistica di Maurizio Elettrico (Napoli, 1965), che racchiude un corpus di lavori ispirati a Lo scoiattolo e il Graal, monumentale saga epico-erotica sulla “Divina Natura del Potere Bioaristocratico”.
Dopo gli studi di scienze naturali, Elettrico si è a lungo occupato dei rapporti tra scienza, filosofia e arte, soprattutto nell’ambito della cultura rinascimentale. Nel suo fare arte contemporanea, ha una visione universale del mondo: disegnatore, scultore, filosofo, scrittore, si contraddistingue per la varietà dei materiali che utilizza e per il lessico che applica, spaziando tra disegno su carta pregiata a mano, similpelle e tessuto, scultura aerea, installazioni in materiali poveri, video e performance.
Lo scoiattolo e il Graal è una saga fantasy redatta dall’artista napoletano in sette volumi che racconta il futuro della terra dominata da una nuova specie, i Bioaristocratici. Sono esseri dai poteri sovrumani, frutto di manipolazioni genetiche che danno loro la capacità di modificare come vogliono la materia organica e quella inorganica. Grazie alle loro facoltà iperumane, alla loro divina natura, essi dominano sulle altre specie che vivono sulla terra, i Naturali, paragonabili agli uomini, e i Selvatici, che hanno aspetto umano ma intelligenza animale. Nella sua opera letteraria, dunque, Elettrico contamina generi letterari diversi e molto distanti tra loro: dal racconto epico al fantasy, dal romanzo storico a quello cyber-erotico, descrivendo un mondo futuribile e scellerato, abitato da guerre, amori, sesso, intrighi politici ed estremismi religiosi.

Rispecchiando il genere letterario, Elettrico porta nelle sale del PAN lo stesso stile delle sue opere, in cui si fanno continui riferimenti alla teologia, all’esoterismo e all’alchimia. La cena segreta di Cervandro (2016) si riferisce a uno dei personaggi del libro, l’uomo cervo, in una sorta di ibrido tra arte transgenica e bestiario simbolico. L’opera è la stessa mensa, paragonabile a quella di un re, tuttavia la tavola sembra imbandita con la sua carne: una testa di cervo in cera bianca dai riflessi alabastrini appare come parte di un trofeo di caccia ma anche come commensale, come nobile fruitore di una cena allegorica. Invece, i primi tre volumi della saga sono esposti nella loro valenza installativa componendo un monumentale story-board a parete, di cui la lettura di alcuni brani accompagna la visita. La mostra, a cura di Eugenio Viola, continua con dipinti, sculture, disegni, installazioni che utilizzano materiali diversi e rappresentano personaggi della saga. «Le mie opere vivono in questa dimensione ultraumana e ultranaturale», spiega l’artista, «traducendone i significati profondi in un linguaggio estetico peculiare, ma con evidenti suggestioni e rimandi alle età medioevale e rinascimentale, cioè a periodi che video lo svilupparsi e il maturarsi dell’idea stessa dell’uomo demiurgo attraverso la filosofia ermetica».
Antonio Cocchia
mostra visitata il 13 ottobre

Dal 1 ottobre 2016 al 18 novembre 2016
Maurizio Elettrico, Supernaturalis Historia. Saga sulla Divina Natura del Potere Bioaristocratico
Pan – Palazzo delle Arti Napoli  
Via dei Mille, 60 – Napoli
Orari: mercoledì – sabato: 9:30 – 19:30; domenica: 10:00 – 14:30
Info: info@fondazionemorra.org

Nato a Caserta nel 1991 è Critico d'Arte. Studioso delle esperienze Artistiche e delle Teorie Critiche del Novecento. Collabora regolarmente con diverse testate del settore e ha curato mostre e vari cataloghi di artisti. Collabora, a Salerno, con l'Associazione Fonderie Culturali.

Articoli recenti

  • Mostre

Andrea Roggi. A Parigi la mostra celebrativa dei 50 anni di carriera

Ha inaugurato qualche giorno fa e proseguirà fino al prossimo 8 marzo la mostra che Le Galeries Bartoux - Matignon…

14 Febbraio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Fondazione Prada finanzierà 14 progetti con il suo Film Fund: ecco quali sono

Da Apichatpong Weerasethakul a Yuri Ancarani, tra indagini sociali ed esperimenti percettivi, ecco quali sono i 14 progetti che Fondazione…

13 Febbraio 2026 18:31
  • Arte antica

Per la prima volta gli Uffizi dedicano una mostra all’antica arte della ceroplastica

Un’esposizione interamente dedicata alla ceroplastica medicea mette insieme circa 90 sculture, dipinti e reliquie da collezioni di tutto il mondo,…

13 Febbraio 2026 16:40
  • Fiere e manifestazioni

ArteGenova 2026: la fiera apre le porte nel segno della tradizione contemporanea

Dal 13 al 15 febbraio, il padiglione di Jean Nouvel ospita la ventesima edizione della fiera d’arte di Genova, con…

13 Febbraio 2026 15:45
  • Mercato

A St. Moritz, Nomad 2026 si presenta come l’antidoto alle grandi fiere

Dialoghi generazionali e progetti speciali per la nuova edizione della fiera, che torna sulle Alpi svizzere intrecciando moderno e contemporaneo.…

13 Febbraio 2026 13:39
  • Progetti e iniziative

Interscape: Tono Festival di Bergamo si chiude con una mostra interdisciplinare

Installazioni, opere multimediali e concerti: la mostra Interscape segna il momento centrale di TONO, festival promosso dal Politecnico delle Arti…

13 Febbraio 2026 13:30