Categorie: napoli

fino al 2.XII.2000 | L’Utopia Reale | Napoli, sedi varie

di - 10 Novembre 2000

Utopia reale è il percorso simbolico, che partendo dal Chiostro di Santa Maria la Nova in Napoli, si dipana attraverso una serie di installazioni in Piazza Garibaldi, Porto Marittimo fino a piazza Bellini passando per Terminale Circumvesuviana, Centro Direzionale fino alle città di Pomigliano D’Arco e Marigliano. Nel Chiostro incudini in ferro, di grande dimensione ritmano lo spazio quadrangolare, alternandosi a ombrelli capovolti e tartarughe di ferro, figure ieratiche intagliate in lastre di ferro di notevole altezza “incantano” il visitatore. L’insieme crea immagini suggestive ed evoca scene iniziatiche come quella degli dei inferi chiamati psicopompi che accompagnavano le anime nell’Ade.

Colate di color argento sulle opere danno luce e dimensione ultraterrena alla visione narrativa. Figure simboliche quali il filosofo, il figliolo ed altre accompagnano inoltre il visitatore in questo percorso tra i poli cittadini. La mostra/installazione nella volontà dell’artista Peppe Capasso è un tentativo di misurare “la temperatura” e le “emozioni” di cittadini pendolari tra Città Metropolitana e Città Periferica attraverso la fruibilità di opere d’arte inserite nel tessuto urbano. La sala consiliare della provincia di Napoli, di S. Maria la Nova ha ospitato il 28 ottobre, giorno di inaugurazione un dibattito dal titolo “L’arte della Città ” con la partecipazione di Ciro Vitiello, Matteo D’Ambrosio, Riccardo Notte, Luciano Scateni, Vittorio Sbarbi, Dario Giuliano, il Presidente della provincia di Napoli Amato Lamberti e l’Assessore alla Cultura del comune di Napoli Rachele Furfaro.

angelo de falco


L’evento che durerà fino al 2 Dicembre 2000 è stato curato dal MUSEO POSSIBILE E ARTE CONTEMPORANEA ONLUS ed ha avuto il Patrocinio del Comune e della Provincia di Napoli.

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44