Le immagini che l’artista propone costituiscono le “icone” di una realtà quotidiana che mette in evidenza la dualità segreta d’ogni sua parte.
Ogni cosa che ci circonda, principalmente nelle città , è costituita di due metà che si riflettono simmetricamente, la parte sinistra nella parte destra o la parte superiore in quella inferiore. Le nostre case contengono soprattutto oggetti che se fossero segati nella parte centrale mostrerebbero due metà esattamente simmetriche: scrivanie, divani, pentole, impianti stereo, lampade, letti, ecc. Gli oggetti creati dall’uomo, utensili e non, per quanto inanimati, poiché sono creati per migliorare la sua vita,
L’uomo stesso è costituito di due metà simmetriche, che hanno uno sviluppo quasi indipendente già nell’embrione: è per questa ragione che quando si appropria della natura o costruisce nuovi oggetti estende ad essi la propria segreta dualità , senza la quale non potrebbe vivere; sarebbe inconcepibile ad esempio un divano “troncato” a
Nella mostra presso la galleria T293 Paolo Gonzato gioca proprio con il senso che la simmetria assume nella nostra vita: se essa dona “un’anima” agli oggetti inanimati è proprio in virtù di questa simmetria che parti del nostro corpo (dentatura, piedi) o parti della natura inorganica (ad esempio una montagna che si riflette nell’atmosfera o in un lago) sembrano poter vivere di vita propria, se isolate dal loro contesto, come esseri viventi autonomi. Gonzato mette anche in risalto come può apparire insolito un luogo come un campo di calcio privato di una delle sue metà simmetriche: ci appare incompleto, ne cerchiamo la continuazione, ci disturba.
Questo tema si ripropone in parte anche in un ciclo di disegni dalla suggestiva grafia corsiva, intitolato The Glory Hole Collection. Questi disegni, il cui tema principale, però, è legato ai significati simbolici che assumono i numerosi orifizi (“buchi”) del corpo umano, è stato forse suggerito all’artista dall’insolita apertura ovale che si apre nella galleria su una parete che separa le due sale più grandi.
Articoli correlati
La precedente mostra da T293
Marco Izzolino
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterĂ Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…
Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…
Visualizza commenti
Originale ed interessante il "vedere" la dualitĂ segreta d'ogni sua parte.
Paolo Gonzato vede nell'unitĂ due metĂ che si riflettono simmetricamente e con la sua mostra risveglia il nostro interesse sul tema.