Categorie: napoli

Fino al 24.VII.2016 | Onwards | Galleria Umberto di Marino, Napoli

di - 12 Luglio 2016
Già sono trascorsi vent’anni, già si possono mettere insieme le esperienze che si sono susseguite, un’accumulazione che soddisfa come una maturità. Con “Onwards”, a cura di Nicoletta Daldanise, la Galleria Umberto Di Marino conclude il ciclo Ten more ten, un progetto espositivo che, nel corso di un intero anno, ha celebrato il ventennale di attività della galleria.
Esaltato il prolifico scambio intellettuale con gli artisti, il gusto per alcune scelte che hanno stabilito un mood estetico, una specificità della galleria e delle sue proposte, Ten more ten ha provveduto, in questi mesi, a una serie di esperienze che tendevano al ricordo: installazioni, conferenze ed esposizioni site-specific, legate dal filo di quel gusto, di quella singolarità che la galleria vede in se stessa.
“Onwards” compie un passo ulteriore, ricordando non soltanto le opere più significative, che meglio hanno dato luce alla galleria, ma mettendo in mostra l’intero archivio, un accumulo di cataloghi, bozzetti, opere rimaste incompiute e progetti ancora in nuce, un ricchissimo materiale che esalta soprattutto i rapporti umani, i legami che inevitabilmente negli anni si sono creati, attraverso l’arte e al di là di essa. Affascinanti dunque gli scambi epistolari rimasti in archivio e oggi esposti, capaci, più di ogni altra cosa, di tracciare una storia, un percorso che va a ricercare gli inizi e si diverte a giocare con quegli albori, a trovare quanto, di ciò che sarebbe accaduto, vi era già allora.

Data la natura storica dell’esposizione, “Onwards” presenta innumerevoli spunti, molti più di quelli che troveremo in una qualunque altra mostra. Da Francesco Iodice a Marco Raparelli, da Francesca Grilli a Hidetoshi Nagasawa, da Jota Castro a Eugenio Tibaldi, tra gli altri, vi si ritrova la riflessione sul paesaggio e sulle trasformazioni che vi avvengono in chiave antropologica ed economica, approfondimenti sul post-colonialismo e sul fallimento del Modernismo, che in passato hanno rappresentato il cuore di certe esperienze artistiche. Il visitatore è invitato a immergersi in questo groviglio narrativo, che ragiona come un memoriale ma non ne ha la struttura ordinata, non seguendo un preciso filo cronologico. Per questo, le pareti ricordano la camera di una persona non più giovane, che ancora tenga le sue passioni appese al muro, alla maniera caotica eppure rigorosa di chi ricorda a se stesso chi era.
Elvira Buonocore
mostra visitata il 27 Giugno
Dal 24 giugno al 24 luglio 2016
Onwards
Galleria Umberto Di Marino
Via Alabardieri, 1 – 80121, Napoli
Orari: dal lunedì al sabato, dalle 15.00 alle 20.00
Info: info@galleriaumbertodimarino.com

Nata a Pagani nel 1989, si forma come autrice parallelamente a una intensa esperienza di recitazione. Forte di una formazione classica, si muove poi al di fuori di un preciso percorso accademico, frequentando laboratori e stage di recitazione e scrittura teatrale. È parte della compagnia Teatro Grimaldello, per cui realizza testi e adattamenti. Collabora a progetti curatoriali.

Articoli recenti

  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22
  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30