Categorie: napoli

Fino al 27.III.2016 | Giuseppe Rescigno, Archivi della natura | Frac, Baronissi

di - 25 Marzo 2016
In mostra presso il Museo FRaC, a cura di Massimo Bignardi, opere che segnano gli anni più recenti, dal 2010 al 2015, della produzione di Giuseppe Rescigno (Castelluccio Superiore, 1941) e che costituiscono degli archivi come spazi immaginativi del rapporto con la natura e con l’urbano.
I suoi “Archivi”, esposti nelle suggestive sale del museo, hanno come sfondo la natura, richiamata sia per la sostanza percettiva sia per il suo valore semiotico. L’artista istituisce un continuo rapporto tra l’immagine dell’insieme naturalistico e il dettaglio del corpo-natura esibito come reperto. Un contributo in tal senso è offerto anche dalla scelta di bacheche a forma di trittico, una struttura che rinnova la funzionalità delle teche scientifiche, proprie di laboratori, musei di entomologia o di botanica, mettendo a giusto registro l’immagine fotografica riportata su foglio di acetato e gli elementi naturali ordinati nella parte bassa, con tanto di didascalie e commenti a lato.

Dopo trent’anni di convinta astrazione, le esperienze creative di Rescigno consistono nell’allestimento di svariati materiali presi dal mondo vegetale, per lo più rametti di legno, semi, foglie, tralci di vite intrecciati. Come nel caso del trittico Germinazione (2015), in cui l’artista interviene direttamente sui rami, attraverso pennellate policrome disposte casualmente, intervallate da simboli mutuati dal mondo vegetale ed esaltati da numeri, lettere, tratteggi, impronte: codici immaginari, arricchimenti segnici in grado di conferire ai manufatti un’aura colta e misteriosa.
Il percorso, sintetizzato nelle sue opere, ha raffinato e portato a compimento gli spunti iniziali di creazione di un habitat naturale, in cui l’uomo scopre dinamiche di senso. Il tutto supportato da soluzioni cromatiche e da un utilizzo di materie e di tecniche espressive che il trascorrere del tempo ha reso più consapevoli e, per questo, venati da un approccio giocoso, che poi è il solo possibile al significato della vita.

Antonio Cocchia
mostra visitata il 26 febbraio
Dal 26 febbraio 2016 al 27 marzo 2016
Giuseppe Rescigno, Archivi della natura
Museo FRaC, Fondo Regionale d’Arte Contemporanea  
Via Convento – Baronissi
Orari: lunedì e giovedì ore 9.00 – 12.30; 16:00 – 18:30; martedì e mercoledì ore 9:00 – 12:30; venerdì sabato domenica e festivi ore 10:00 – 13:00; 17:00 – 20:00
Info: cultura@comune.baronissi.sa.it

Nato a Caserta nel 1991 è Critico d'Arte. Studioso delle esperienze Artistiche e delle Teorie Critiche del Novecento. Collabora regolarmente con diverse testate del settore e ha curato mostre e vari cataloghi di artisti. Collabora, a Salerno, con l'Associazione Fonderie Culturali.

Articoli recenti

  • Mostre

Andrea Roggi. A Parigi la mostra celebrativa dei 50 anni di carriera

Ha inaugurato qualche giorno fa e proseguirà fino al prossimo 8 marzo la mostra che Le Galeries Bartoux - Matignon…

14 Febbraio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Fondazione Prada finanzierà 14 progetti con il suo Film Fund: ecco quali sono

Da Apichatpong Weerasethakul a Yuri Ancarani, tra indagini sociali ed esperimenti percettivi, ecco quali sono i 14 progetti che Fondazione…

13 Febbraio 2026 18:31
  • Arte antica

Per la prima volta gli Uffizi dedicano una mostra all’antica arte della ceroplastica

Un’esposizione interamente dedicata alla ceroplastica medicea mette insieme circa 90 sculture, dipinti e reliquie da collezioni di tutto il mondo,…

13 Febbraio 2026 16:40
  • Fiere e manifestazioni

ArteGenova 2026: la fiera apre le porte nel segno della tradizione contemporanea

Dal 13 al 15 febbraio, il padiglione di Jean Nouvel ospita la ventesima edizione della fiera d’arte di Genova, con…

13 Febbraio 2026 15:45
  • Mercato

A St. Moritz, Nomad 2026 si presenta come l’antidoto alle grandi fiere

Dialoghi generazionali e progetti speciali per la nuova edizione della fiera, che torna sulle Alpi svizzere intrecciando moderno e contemporaneo.…

13 Febbraio 2026 13:39
  • Progetti e iniziative

Interscape: Tono Festival di Bergamo si chiude con una mostra interdisciplinare

Installazioni, opere multimediali e concerti: la mostra Interscape segna il momento centrale di TONO, festival promosso dal Politecnico delle Arti…

13 Febbraio 2026 13:30