Categorie: napoli

Fino al 28.II.2015 | Martin Parr, The Amalfi Coast | Studio Trisorio, Napoli

di - 9 Febbraio 2015
Venticinque scatti fotografici per un ritratto d’autore di Napoli e del suo golfo. Un progetto site specific commissionato dallo Studio Trisorio che ha impegnato l’artista durante i mesi caldi del 2014 facendo delle famose mete turistiche come Pompei, Capri, Amalfi e Sorrento il set perfetto per un lavoro dal carattere forte, iperrealista, a tratti grottesco.
L’obiettivo di Martin Parr non elude la missione della fotografia di essere prima di tutto documentazione, reportage. Questa è l’impronta della mostra “The Amalfi Coast” presso la galleria Trisorio. Il progetto apre al visitatore uno spaccato sulla realtà partenopea passando dai luoghi simbolo come il belvedere di Capri, alle statuette dei personaggi famosi esposti in via San Gregorio Armeno; dai turisti stranieri di Pompei alla moltitudine di napoletani che affollano il lungomare. Ritratti sociali di spiagge affollate e luoghi che attraggono turisti da tutto il mondo con uno sguardo antropologico ma senza filtri, valorizzato dall’uso di colori accesi che rendono il risultato ironico.

Parr focalizza i ritratti su particolari che rivelano l’identità dell’intero progetto. Attraverso corpi prosperosi costretti in spazi minimi, turisti stanchi alla ricerca d’ombra o intenti a fare foto ricordo, statue sacre decontestualizzate. La discontinuità dei luoghi e dei soggetti ritrova unità in una comunicazione continua fatta di sguardi e gesti.
Una mostra che imprime in fotogrammi ciò che è possibile osservare dal vivo andando a visitare quei luoghi. La familiarità degli scatti di Parr fanno delle sue fotografie qualcosa di unico e allo stesso tempo già visto, come i ritratti delle persone che reggono la torre di Pisa. Una realismo raffinato spinto ai confini di una ricercata amatorialità. La città di Napoli con i suoi paesaggi fatti di cose, persone, situazioni, ambiguità e paradossi, offre un panorama infinito di riflessioni su ciò che l’artista indaga fin dagli anni Novanta: gli effetti del consumismo sulla società contemporanea. Con il suo umorismo graffiante, Martin Parr conferma il fatto che esplorare Napoli significa immergersi in un calderone culturale che inevitabilmente tocca la sensibilità del visitatore e lo costringe a riflettere. Provare per credere.
Tiziano Manna
mostra visitata il 7 gennaio
Dal 27 novembre 2014 al 28 febbraio 2015
Martin Parr, The Amalfi Coast
Studio Trisorio
Riviera di Chiaia, 215 – Napoli
Orari: lun-ven 10-13.30 • 16-19.30 / sab 10-13.30

Mi interessano la serendipità, la fisica quantistica, il glitch, gli errori e qualsiasi argomento contribuisca a sviluppare nuove visioni. Mi occupo di design e comunicazione visiva orientati alla progettazione culturale. Ho fatto parte del collettivo artistico Sottobosco, collaboro con Exibart da diversi anni e dal 2016 coordino le attività di ShowDesk Napoli. Credo nel cambiamento, nella qualità della vita e dei rapporti umani, nell'elevazione dello spirito. Penso esista sempre un'alternativa etica alle possibilità che si presentano ogni giorno. Per questo scrivo.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09