Categorie: napoli

fino al 28.V.2005 | XXIV Andamenti – Sol LeWitt e Mimmo Paladino | S. Maria C.V. (ce), Museo Archeologico

di - 12 Maggio 2005

L’artista solitario è in estinzione. Tra artisti che producono per poi lasciar firmare le loro opere, altri che lavorano in gruppo sotto un unico nome, o che fanno realizzare le loro opere a manovalanza privata. Questa tentazione della co-autorialità ha infine contagiato anche LeWitt e Paladino. La mostra Andamenti, infatti, comprende ventiquattro opere realizzate da entrambi su singole superfici. Piuttosto che dare vita ad una fusione, il loro incontro è divenuto dialogo dalla duplice firma, rigorosamente presente, a matita, sulle rispettive parti di opera. Un dialogo che diviene plurimo, accompagnato da una terza voce, quella di una mater matuta posta al centro del percorso espositivo: voce che sottolinea l’arcaismo segnico di Paladino.
Nel colloquio tra i due artisti, Mimmo Paladino tende ad attribuire una visione figurativa alla zona di Le Witt e a rispondere in tal senso. Laddove vede strisce ondulate orizzontali, a mò di mare terroso, Paladino dipinge una montagna acquosa. In queste opere (realizzate su carta con tecnica mista) Paladino tende ad uscire dal foglio e a sovrapporne altri a quello di base, pare quasi si contorca. Sol Le Witt è disteso, pacato, in un bilanciamento che fa pensare che la loro idea, nata durante un incontro a Roma nel 2002 , sia stata fruttuosa.

La mostra non è un’esclusiva, arriva in Campania dopo le tappe di Londra (Estorick Collection) e Roma (GNAM). La location scelta è il Museo Archeologico dell’antica Capua, situato in un punto strategico di S. Maria Capua Vetere, fra la facoltà di Conservazione dei Beni Culturali e la galleria Il Pilastro, dove l’arte contemporanea ha sempre maggior spazio per mostrarsi.
L’impressione che se ne ricava è sicuramente positiva, sia per la mostra in quanto tale, sia per l’evento che rappresenta. La città sembra voler aprire gli occhi su di un mondo che, da troppo tempo, non comprendeva.

articoli correlati
Sol LeWitt al Portico d’Ottavia
Mimmo Paladino in scena

link correlati
Museo Archeologico dell’Antica Capua

genny capitelli
mostra visitata il 5 maggio 2005


XXIV Andamenti – Sol LeWitt – Mimmo Paladino – Santa Maria Capua Vetere; Museo Archeologico dell’Antica Capua; via Roberto d’Angiò 48; tel. 0823/844206; orario di visita: mart. – dom. ore 9,00 – 19,00; progetto:  valentinabonomoartecontemporanea – Roma; coordinamento: Carla Di Riso – Paola Servillo; info: Carla Di Riso 347 1707383 cdiriso@libero.it; Paola Servillo 338 4721752 pservil@libero.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30