Categorie: napoli

fino al 31.XII.2000 | The sick child – Ilya Kabakov | Napoli, Galleria Lia Rumma

di - 30 Novembre 2000

Ilya Kabakov è un artista che si muove in perfetta armonia tra la vecchia e la nuova generazione, mostrando tutta l’efficacia espressiva del suo mondo e del mondo in cui lo spettatore assiste allo spettacolo, con la consapevolezza che l’atmosfera rassicurante creata per l’occasione si dissolva da un momento all’altro. The sick child, finalmente a Napoli, consiste nella ricreazione di due stanze, la prima, alla quale si accede da una porta stretta, rappresenta un angusto salotto piccolo-borghese, arredato con oggetti di stampo tradizionale e appositamente demodé: una vecchia poltrona e un vecchio tavolo con una tovaglia consumata dal tempo, una libreria vecchia e consunta.

Da qui si passa nella seconda stanza, divisa da una tenda bianca: in mezzo a questa stanza vi è in letto, con cuscino e piumone, accanto a cui troviamo una sedia, mentre il nostro sguardo cattura l’elemento centrale della composizione: un teatrino di marionette, illuminato dall’interno. Le marionette sono in movimento, accompagnato da musica e da una voce narrante. Kabakov, artista ucraino ma di formazione russa, da ragazzo si è guadagnato da vivere illustrando libri per l’infanzia e dedicandosi all’imitazione ironica dello stile e dei contenuti della cultura ufficiale. Dal 1970 ha incominciato a realizzare album di disegni a cui seguono, negli anni ’80 i primi progetti di istallazione che passano all’estero clandestinamente. Nel 1991, Kabakov con la moglie e collaboratrice Emilia, si trasferisce a New Jork dove ancora oggi vive e lavora. La pecularietà di Kabakov è l’istallazione totale, caratterizzata da una qualità teatrale; durante il periodo newyorchese, infatti, elabora grandi opere ambientali nelle quali realizza le ideee contenute nei suoi album. La vita individuale e comunitaria dell’Unione Sovietica post-Stalinista sono raccontate con grande precisione, assurgendo emblematicamente a simbolo di tutta la condizione umana.

articoli correlati
Mostra del professor Ilya Kabakov

andromeda aliperta


Ilya Kabakov, Galleria Lia Rumma Napoli, via Vannella Gaetani 12, Zona Piazza Vittoria, Orari: 16,30-19,30, Giorni: mer., giov., ven. altri giorni per appuntamento, Ingresso gratuito, Tel: 081-7643619, Ingresso ai disabili: SI, Sevizi igienici: SI, Lingue straniere: SI, Bookshop: NO, Audioguide: NO, Bar/Ristorazione: NO, Catalogo: NO, Tempo di visita: 30 m.

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18
  • Arte contemporanea

Quella di Warhol non è mai la “solita zuppa”: l’eredità di un soggetto iconico

La lattina più famosa dell’arte torna protagonista: denigrata, celebrata, reinterpretata. La sua metamorfosi mostra quanto la visione di Warhol continui…

6 Dicembre 2025 9:30