Categorie: napoli

Fino al 4.I.2019 | Alessandro Busci, Iron & Ivory | Al Blu di Prussia, Napoli

di - 28 Dicembre 2018
Dipingere significa fiducia in un grande futuro ancora possibile per l’atto stesso di stendere il colore su tela. L’uomo che offre all’ osservazione del pubblico questo elemento di ottimismo si chiama Alessandro Busci.
Alla radice dello shock e dell’interesse estetico del progetto “Iron&Ivory” c’è la tecnica: «Quando Mario Pellegrino, direttore artistico del Blu di Prussia, ha visitato il mio studio, stavo preparando delle opere con il colore bianco avorio su fondo acciaio corten, pittura combinata, appunto, iron & ivory», ci ha detto l’artista.
Non vi è nulla di avventato o di opportunistico nel modo di procedere di Busci, sempre conscio di dover lavorare molto sia come uomo sia come artista. È facile dire che, come ogni grande artista, abbia un innato meccanismo fisico che gli dice quando fermarsi e quando avanzare. Mettendo o togliendo colore, indaga lo scambio fra le tradizioni iconografiche occidentali e orientali. Un corpus di circa trenta opere di vario formato per una mostra che si distingue per la valenza del segno pittorico.
L’architetto e pittore realizza su supporti non convenzionali, come l’acciaio corten o su carta, boschi di betulle, cime innevate e marine.
Nel corpo a corpo tra i materiali vince sempre il bianco, nelle sue città bruciate da un tramonto, nel cielo pesto sopra le ciminiere, persino nei vulcani in eruzione, il bianco fa da protagonista.
Le cime innevate, la schiuma del mare, i ghiacciai che si sciolgono, sono smalti di un bianco verginale che si perde e germina la roccia delle montagne, le architetture urbane, la baia di Napoli.
Nella sua attività d’architetto e, più tardi, nella sua opera, Busci ha guardato la realizzazione di un futuro nel quale potessero allearsi i materiali del presente con il gesto pittorico del passato.
Danilo Russo
Mostra visitata il 27 Settembre 2018

Dal 27 settembre 2018 al 4 gennaio 2019
Alessandro Busci, Iron & Ivory
Al Blu di Prussia
Via Gaetano Filangeri, 42 – 80121 Napoli
Orari: dal martedì al venerdì, dalle 17 alle 20; sabato, dalle 10.30 alle 13 e dalle 17 alle 20
Info: 081409446 – info@albludiprussia.com

Nato a Napoli nel 1982, è consulente, curatore e critico d'arte. Laureato in Giurisprudenza presso la Federico II di Napoli, si specializza in Arte e Teologia per i Beni Culturali presso l'Università Pontificia. Da più di dieci anni si interessa degli aspetti contrattuali e fiscali dell'arte, presso lo Studio Legale d' appartenenza. Collabora con Exibart ed è autore di testi critici per cataloghi d' arte.

Articoli recenti

  • Mostre

Un gesto semplice, una presenza totale. Klaus Rinke, a Bergamo

Con una selezione di alcuni dei suoi lavori più iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…

11 Febbraio 2026 0:02
  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30