Categorie: napoli

Fino al 4.I.2019 | Alessandro Busci, Iron & Ivory | Al Blu di Prussia, Napoli

di - 28 Dicembre 2018
Dipingere significa fiducia in un grande futuro ancora possibile per l’atto stesso di stendere il colore su tela. L’uomo che offre all’ osservazione del pubblico questo elemento di ottimismo si chiama Alessandro Busci.
Alla radice dello shock e dell’interesse estetico del progetto “Iron&Ivory” c’è la tecnica: «Quando Mario Pellegrino, direttore artistico del Blu di Prussia, ha visitato il mio studio, stavo preparando delle opere con il colore bianco avorio su fondo acciaio corten, pittura combinata, appunto, iron & ivory», ci ha detto l’artista.
Non vi è nulla di avventato o di opportunistico nel modo di procedere di Busci, sempre conscio di dover lavorare molto sia come uomo sia come artista. È facile dire che, come ogni grande artista, abbia un innato meccanismo fisico che gli dice quando fermarsi e quando avanzare. Mettendo o togliendo colore, indaga lo scambio fra le tradizioni iconografiche occidentali e orientali. Un corpus di circa trenta opere di vario formato per una mostra che si distingue per la valenza del segno pittorico.
L’architetto e pittore realizza su supporti non convenzionali, come l’acciaio corten o su carta, boschi di betulle, cime innevate e marine.
Nel corpo a corpo tra i materiali vince sempre il bianco, nelle sue città bruciate da un tramonto, nel cielo pesto sopra le ciminiere, persino nei vulcani in eruzione, il bianco fa da protagonista.
Le cime innevate, la schiuma del mare, i ghiacciai che si sciolgono, sono smalti di un bianco verginale che si perde e germina la roccia delle montagne, le architetture urbane, la baia di Napoli.
Nella sua attività d’architetto e, più tardi, nella sua opera, Busci ha guardato la realizzazione di un futuro nel quale potessero allearsi i materiali del presente con il gesto pittorico del passato.
Danilo Russo
Mostra visitata il 27 Settembre 2018

Dal 27 settembre 2018 al 4 gennaio 2019
Alessandro Busci, Iron & Ivory
Al Blu di Prussia
Via Gaetano Filangeri, 42 – 80121 Napoli
Orari: dal martedì al venerdì, dalle 17 alle 20; sabato, dalle 10.30 alle 13 e dalle 17 alle 20
Info: 081409446 – info@albludiprussia.com

Nato a Napoli nel 1982, è consulente, curatore e critico d'arte. Laureato in Giurisprudenza presso la Federico II di Napoli, si specializza in Arte e Teologia per i Beni Culturali presso l'Università Pontificia. Da più di dieci anni si interessa degli aspetti contrattuali e fiscali dell'arte, presso lo Studio Legale d' appartenenza. Collabora con Exibart ed è autore di testi critici per cataloghi d' arte.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Quella di Warhol non è mai la “solita zuppa”: l’eredità di un soggetto iconico

La lattina più famosa dell’arte torna protagonista: denigrata, celebrata, reinterpretata. La sua metamorfosi mostra quanto la visione di Warhol continui…

6 Dicembre 2025 9:30
  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08