Categorie: napoli

fino al 4.XII.2008 | Salud, Deporte y Control | Napoli, Umberto Di Marino

di - 5 Novembre 2008
Scardina ipotesi e pregiudizi Salud, Deporte y Control, tre minipersonali cubane al quadrato: cubani gli artisti, cubana la curatrice. Tutti giovani, giovanissimi, ma non tanto da aver preso le distanze rispetto ai miti del socialismo reale caraibico e della rivoluzione castrista, vivi e presenti sull’isola anche dopo il passaggio di consegne tra l’ottuagenario Presidente e suo fratello Raul. Una collettiva dove la politica c’è, ma lascia a casa falci e martelli, facce di Fidel col sigaro e santini del Che col basco, sfidando l’embargo con un approccio mondializzato.
Perché l’ossessione e, al contempo, la diffidenza verso profilassi, igiene e medicina, la censura, la propaganda, la persuasione occulta, la sottile violenza di un controllo mascherato da ordine pubblico e tutela del cittadino sono spine nel fianco pure dei più “democratici” fra gli stati e non solo di una dittatura che, tra i fiori all’occhiello, può vantare un’istruzione di qualità – compresa l’Accademia di Belle Arti, i cui allievi possono esporre già da semplici studenti negli spazi di Stato (di privato esistono solo un paio di home gallery) – e un sistema sanitario efficiente e accessibile.
Tutt’altra cosa rispetto all’America di Michael Moore, filmaker di culto i cui Sicko e Bowling for Columbine hanno ispirato le opere “in pillole” di Yaima Carrazana (Santiago de Cuba, 1981; vive a L’Havana e Madrid). La pharmacy d’artista data a Hirst, ma qui la variante ideologizzata si carica di antibellicismo: capsule ritte come soldati di un plotone o proiettili in una scatola, aerei caccia “scolpiti” coi cachet e una bacheca di pasticche decorate con stelline e croci, unica concessione ecstatica all’iconografia di due grandi “chiese” – quella comunista e quella cattolica – che ambivano (o sarebbe meglio il presente, visto che almeno una delle due istituzioni è decisamente ancora in sella?) a fondare l’uomo perfetto.

Deliranti giochetti totalitaristici, sui quali Rodolfo Peraza (Camaguet, 1981; vive a L’Havana) ironizza col più globale, compulsivo e consumistico dei trastulli: il videogame. Grafica basic, inni remixati come jingle e cannoni che demoliscono pezzo per pezzo il folle progetto di un essere non nato, ma costruito col libretto delle istruzioni, nella fattispecie due manualetti pedagogici scritti per assemblare i gagliardi prototipi del comunista duro (soprattutto di comprendonio) e puro e dello spagnolo ideale (“metà monaco e metà soldato”, secondo gli spin doctor del “generalissimo” Franco).
Un individuo-massa irrealizzabile e irreale, come virtuali ma minacciosamente in procinto di concretizzarsi sono gli scenari futuristici e vagamente inquietanti che Loidys Carnero (L’Havana, 1982; vive a L’Havana e Madrid) preconizza con Google ScketchUp. Una grigia considerazione sulla tecnologia come arma di potere, proveniente da un Paese dove si cerca di arginarne la “pericolosità sociale” vietando, ad esempio, l’uso di internet nelle case private. Una riflessione sulla diffusa incapacità di ribellarsi, sulla passività dei troppi “obbedisco” mormorati a capo chino e occhi bendati.

Cuba si ritrova a indicare la strada della revolución. Siempre.

articoli correlati
Cartier Award 2008, va al cubano Wilfredo Prieto il premio della Frieze Art Fair

anita pepe
mostra visitata il 9 ottobre 2008


dal 9 ottobre al 4 dicembre 2008
Loidys Carnero | Yaima Carrazana | Rodolfo Peraza – Salud, Deporte y Control
a cura di Lillebit Fadraga
Umberto Di Marino Arte Contemporanea
Via Alabardieri, 1 (zona Chiaia) – 80121 Napoli
Orario: lunedì ore 16-20; da martedì a sabato ore 10.30-13.30 e 16-20
Ingresso libero
Info: tel + 39 0810609318; fax +39 0812142623; info@galleriaumbertodimarino.com; www.galleriaumbertodimarino.com

[exibart]

Visualizza commenti

  • Basta la vista!
    :-)
    Ciao Ani. Sei quasi perfetta e non preoccuparti troppo per il quasi...

Articoli recenti

  • Mostre

Il MACRO di Roma si muove tra la club culture e l’impegno civile: due mostre a confronto

Il MACRO mette in scena due percorsi immersivi: la retrospettiva del festival Dissonanze celebra un decennio di sperimentazione elettronica, mentre…

17 Febbraio 2026 0:02
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 16 al 22 febbraio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 16 al 22 febbraio, in scena nei teatri…

16 Febbraio 2026 19:10
  • Architettura

Alessandria riscopre Ignazio Gardella, “gigante discreto” dell’architettura

A 120 anni dalla sua nascita, la mostra Progettare la città racconta l’eleganza discreta degli edifici di Gardella. Tra archivi,…

16 Febbraio 2026 18:48
  • Mercato

Pandolfini mette all’asta la lampada Pigeon di François-Xavier Lalanne

È la superstar assoluta del mercato del design. Adesso la casa d’aste italiana annuncia la vendita di un pezzo iconico,…

16 Febbraio 2026 18:36
  • Attualità

Nuova legge israeliana sui siti archeologici del West Bank: via libera preliminare

Israele ha presentato un disegno di legge per la supervisione delle antichità della Cisgiordania. Il gesto è stato condannato come…

16 Febbraio 2026 17:48
  • Progetti e iniziative

L’arte generativa di Brian Eno risuona tra giardini segreti e architetture storiche di Parma

Il musicista e artista Brian Eno torna in Italia con un progetto diffuso in due sedi storiche di Parma: una…

16 Febbraio 2026 14:30