Categorie: napoli

fino al 7.XII.2002 | Omar Galliani – Il Sutra del Diamante | Salerno, Galleria Paola Verrengia

di - 2 Dicembre 2002

L’esposizione, curata da Antonio d’Avossa, comprende circa quindici opere eseguite da Omar Galliani fra il 1999 e il 2002. Alcune di esse sono state realizzate in esclusiva per questa mostra. Di grande potenza lirica è la recente serie dal titolo Breve storia del tempo: una nave sembra avanzare avvolta nella nebbia; una vetrata, che rimanda ad antiche cattedrali, è velata da fumi; un particolare araldico s’insinua nella memoria e non esige spiegazioni. Il risultato formale ricorda alcune fotografie d’epoca: originari esempi rivolti alla riproduzione della realtà che non s’impone, ma è solo, impercettibilmente, evocata.
Il costante richiamo alla cultura orientale trasforma i lavori visivi di Galliani in Mantra e Sutra, vale a dire strumenti del pensiero intrisi di energia che sembra trascendere la realtà. I suoi Sutra del Diamante correlano il fascino e l’eleganza della pietra preziosa allo spiritualismo della parola divina; la realtà delle cose vive con la magia alchemica che, pur non manifestandosi all’osservatore comune, rimane vigile allo scorrimento degli eventi del mondo. Il diamante che si associa alla bellezza ed alla sensualità femminile, il Sutra che si manifesta attraverso segni astratti oppure monocromi. Sembra che gli interpreti della mostra non siano i soggetti delle rappresentazioni, ma i sentimenti soffusi di chi le scruta, perché, come ha osservato Antonio d’Avossa: “Omar Galliani conosce bene la formula per iniziare il nostro sguardo al mistero dell’immagine”.
Ognuna delle pareti che chiudono lo spazio rettangolare della galleria è occupata da diverse serie di opere, come a voler pronunciare tanti diversi discorsi. Così alle piccole tavole quadrate, completate da sottili bande di colore rosso, si accompagnano lavori di grande formato, in cui volti di donne enigmatiche sembrano osservare il percorso del visitatore. Tutto però converge sul fondo della sala, da cui emerge Mantra, ancora nuove stelle , l’unica opera in cui il volto di una donna non è reso col grafite sulla tavola, ma si condensa in un colore blu, ulteriormente enfatizzato dal supporto bianco. È proprio con questo unicum cromatico che termina la mostra dell’artista emiliano, che, ancora una volta, trascina in un mondo ricco di enigmi, in cui la realtà si confonde con la magia.

articoli correlati
Omar Galliani in mostra a Milano – Marella arte contemporanea
Omar Galliani a Milano alla galleria Forni
link correlati
Cardelliefontana

tiziana di caro


Omar Galliani “Il Sutra del Diamante”
A cura di Antonio d’Avossa
Galleria Paola Verrengia, Salerno, via Fieravecchia 34
Tel. e fax 089 241 925
Ore 17 – 20.30
Catalogo della mostra disponibile in galleria
galleriaverrengia@tin.it


[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

Una residenza digitale sull’isola di San Giorgio Maggiore: aperte le candidature

Aperte le candidature per la terza edizione di DAIR - Digital Artist in Residence, il programma di residenza promosso dal…

10 Febbraio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Carmela Rizzuti

I temi ricorrenti nella mia ricerca sono la bellezza e il significato nascosto nella quotidianità

10 Febbraio 2026 8:53
  • Mostre

In una mostra a Bologna, la pittura trasforma il tessuto in alfabeto visivo

Fino al 15 febbraio 2026, eXtraBO a Bologna ospita “Corpo Tessuto 01” di Simone Miccichè: un progetto in cui la…

10 Febbraio 2026 0:02
  • Mostre

Non solo de Chirico. A Milano la grande mostra diffusa sulla Metafisica e la sua eredità nel presente

Parte da Palazzo Reale la grande mostra Metafisica/Metafisiche diffusa su quattro sedi istituzionali di Milano. E indaga a fondo una…

9 Febbraio 2026 18:52
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 9 al 15 febbraio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 9 al 15 febbraio, in scena nei teatri…

9 Febbraio 2026 18:30
  • Arte contemporanea

Per Francesco Gennari, l’arte è tutto ciò che rimane dell’assenza

Al Laboratorio degli Angeli di Bologna, un progetto espositivo presenta una serie di opere che ci fanno entrare nelle profondità…

9 Febbraio 2026 16:39