Categorie: napoli

Fino al 9.XII.2016 | Giulia Piscitelli, Live the dream | Galleria Fonti, Napoli

di - 6 Dicembre 2016
“Live the Dream” è il titolo della quarta personale di Giulia Piscitelli (Napoli, 1965) alla galleria Fonti di Napoli. Utilizzando svariati mezzi espressivi – dal disegno al video, dalla pittura alla fotografia, dalla performance all’installazione – l’artista indaga l’universo della quotidianità, mettendone in evidenza gli aspetti più grotteschi e paradossali, analizzando ossessioni e contraddizioni del vivere contemporaneo, con sguardo lucido e approccio ironico. Le sue opere, sovente intrise di umorismo, a volte segnate da una nota malinconica, riflettono sull’avvicendarsi di fragilità e forza, sullo scontro fra dimensione politica e soggettività, affrontando temi come la memoria, lo scorrere del tempo, la corporeità e la malattia.
Il processo creativo di Piscitelli è fatto di un continuum di idee e oggetti che, di volta in volta, vengono riutilizzati e rimessi in gioco, acquisendo un nuovo senso potenziale. La sua ultima serie di opere, presentata in occasione della mostra, si basa su un sistema di proporzioni tra alcune mappe geografiche e il simbolo iconografico storicamente più rappresentativo del divino, l’aureola, spingendo così lo spettatore verso un viaggio nello spazio e nel tempo.

Lo spazio è determinato dalle mappe geografiche che, rigorosamente originali e restaurate con cura, risalenti al periodo tra il 1920 e il 1942, possono essere confrontate con quelle attuali e permettono di disegnare in proporzione la realtà di un determinato periodo storico. Il tempo, invece, è determinato dalle aureole: mediante la tradizionale tecnica della foglia oro, l’artista trasferisce sulle carte geografiche le corone dei personaggi di alcuni capolavori dell’arte antica, icone provenienti da monasteri, miniature, affreschi, tempere su tavola, databili tra l’XI e XV secolo. Si tratta, quindi, di carte geografiche non legate a una religione o una cultura specifica e che, invece, descrivono una totalità fatta di reale e spirituale. È così che su una mappa del 1941 della Grecia si scopre il Ritratto dell’evangelista san Matteo proveniente da una miniatura del Vangelo di Kharberd del 1025 e conservata nella Biblioteca Matenadaran in Armenia. «Ho sempre avuto un grande interesse per le carte geografiche», spiega l’artista, «e l’aureola, che era ancora raffigurata piena di colore tra il 1400 e il 1450, per me è il divino che volevo mettere in contatto con la vita terrena».
Antonio Cocchia
mostra visitata il 20 ottobre
Dal 20 ottobre 2016 al 9 dicembre 2016
Giulia Piscitelli, Live the Dream
Galleria Fonti    
Via Chiaia, 229 – 80132, Napoli
Orari: dal lunedì al venerdì, 11 – 14 / 16 – 20
Info: 081 411409 – info@galleriafonti.it

Nato a Caserta nel 1991 è Critico d'Arte. Studioso delle esperienze Artistiche e delle Teorie Critiche del Novecento. Collabora regolarmente con diverse testate del settore e ha curato mostre e vari cataloghi di artisti. Collabora, a Salerno, con l'Associazione Fonderie Culturali.

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

10 libri e cataloghi d’arte da regalare a Natale

Arte antica, contemporaneo, ma anche fotografia, monografie, manuali e critica. Per chi sta pensando di mettere un libro sotto l’albero,…

16 Dicembre 2025 15:28
  • Moda

Louis Vuitton Art Deco, la mostra che celebra il dialogo tra arte e moda

In occasione del centenario dell’Esposizione Internazionale di Arti Decorative e Industriali Moderne, Louis Vuitton ripercorre attraverso 300 oggetti il movimento…

16 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Al Centro Pecci di Prato nasce un nuovo programma di residenze artistiche

Il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci lancia la prima edizione di SUPERTOSCANA, un progetto di residenza aperto a giovani…

16 Dicembre 2025 13:00
  • Danza

Ma a che serve la luce? Virgilio Sieni traduce la poesia di Pasolini in danza

Nella sua ultima coreografia, Virgilio Sieni si ispira all’emblematica domanda tratta dalle poesie Pier Paolo Pasolini, per una riflessione sulla…

16 Dicembre 2025 11:30
  • Design

Nella poetica visiva di Joao Machado, il manifesto diventa opera d’arte

Il museo MUDE di Lisbona dedica una retrospettiva al mitico graphic designer portoghese João Machado, punto di riferimento del settore…

16 Dicembre 2025 10:30
  • Arte contemporanea

Italia e Cina, la distanza è solo apparenza: intervista doppia a Bramante e Pozzi

Una mostra di Davide Bramante e Luca Pozzi all'ICCF di Pechino, a seguito di una residenza in Cina, apre una…

16 Dicembre 2025 9:30